L'impegno nelle attività culturali e artistiche

BIGL’attenzione alla cultura e all’arte, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese, rappresentano per Borsa Italiana attività importanti e centrali e costituisce uno degli aspetti più innovativi e originali della mission di Borsa Italiana nel corso dell’ultimo decennio.Borsa Italiana, con la sua iconica sede di Palazzo Mezzanotte, è uno dei simboli di Milano. E proprio come la città di Milano anche Borsa Italiana è in continua crescita, evoluzione, sviluppo anche nell’ambito culturale e artistico. Piazza Affari, centro della finanza, è ormai sempre più un luogo di incontro e cultura, di scambio, di apertura alla cittadinanza, di studio, di attività legate al mondo dell’arte e della cultura.

 

 

scalone newCon BorsAperta nel 2011 - quando in occasione della sua ristrutturazione - la cittadinanza è stata invitata a varcare le soglie dell’edificio di Piazza Affari e hanno preso avvio una serie di iniziative volte a rendere il mondo della finanza sempre più vicino e familiare. Aprire al pubblico Palazzo Mezzanotte, non più sede delle contrattazioni ma comunque icona della Borsa nell’immaginario collettivo, ha progressivamente contribuito a superare il clima di diffidenza e pregiudizio verso l’ambiente finanziario, ingenerato dalla crisi dei sub-prime.

 

conversazioni 2Nel 2013 sono state inaugurate le Conversazioni in Borsa, cicli di incontri con i protagonisti dello scenario economico e sociale del Paese, mentre dall’anno successivo la sede storica ospita, nel mese di novembre, seminari, convegni e approfondimenti sul tema ‘Economia e Lavoro’, legati alla rassegna Bookcity Milano.

 

 

rivelazioni 2Borsa Italiana ha avviato nel 2014 il progetto Rivelazioni Finance for Fine Arts, volto alla creazione di un modello efficiente di collaborazione tra privati e istituzioni a sostegno del patrimonio artistico italiano, asset essenziale allo sviluppo economico e culturale del Paese. Nato da un accordo tra Borsa Italiana e una selezione di musei italiani il progetto promuove la raccolta di risorse destinate al restauro di opere presso aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale. Attraverso una nuova forma di mecenatismo, favorita anche dall’Art Bonus, i finanziatori che aderiscono al progetto adottano un’opera tra quelle selezionate dal museo e promosse da Borsa Italiana contribuendo alla loro restituzione alla piena fruibilità da parte del pubblico. Borsa Italiana, inoltre, promuove il progetto presso il proprio network nazionale e internazionale. Le opere restaurate vengono esposte anche nella BIG, Borsa Italiana Gallery, un nuovo spazio espositivo all’interno di Palazzo Mezzanotte, inaugurato nel 2017  e dedicato ad ospitare anche esposizioni artistiche temporanee. Tra queste ad esempio la partecipazione a Museo Segreto nell’ambito di MuseoCity, l’iniziativa che annualmente trasforma Milano in un museo cielo aperto. 

Giornate FAI2Iniziative ed eventi, che insieme alle aperture per le giornate FAI e per i diversi festival musicali, definiscono un progetto di dialogo tra Borsa Italiana e la città (e non solo), e che stanno facendo degli ambienti dell’ex Sala delle Grida e dell’antica Taverna Ferrario, decorata da Giò Ponti, uno dei punti di riferimento più apprezzati nella geografia culturale e artistica di Milano.

Per questo approccio diversificato alla promozione di iniziative artistiche, nel 2017 Borsa Italiana ha ricevuto il premio Corporate Art Award, mentre nel 2018 ELITE è stata insignita del premio Mecenati del XXI Secolo, in particolare per i contributi al restauro che alcune imprese della community hanno erogato a favore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Jazz 2Sempre con l’obiettivo di aprire le porte della propria sede a eventi di rilevanza sociale e culturale dedicati al pubblico milanese, Palazzo Mezzanotte ospita ogni anno nel periodo estivo la Midnight Jazz Festival: un ricco programma di concerti di musica jazz con artisti di fama mondiale. Come per i Concerti del Quartetto grazie ad una collaborazione nata nel 2018 tra Borsa Italiana e la Società del Quartetto attraverso un ciclo di concerti di musica classica aperti al pubblico che si tengono nell’area degli scavi romani di Palazzo Mezzanotte.

 

Dal 2019 il Palazzo ospita anche La Milanesiana: festival culturale che si tiene ogni anno a Milano, quest’anno in collaborazione con Borsa Italiana. L’iniziativa rappresenta un simbolo culturale per la città di Milano e il programma include numerosi appuntamenti con ospiti internazionali. Giunta alla ventesima edizione, quest’anno La Milanesiana ha ufficialmente inaugurato a Palazzo Mezzanotte ampliando per la prima volta il programma anche a tematiche economiche.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.