“Qualunque cosa accada, coglieremo il meglio dalle nuove opportunità”

Billboard-2

logo

Obbligazioni euro, ecco come sfruttare le nuove opportunità sul mercato

 

Invesco Euro Bond Fund combina una scrupolosa asset allocation, con operazioni relative value e una rigorosa selezione di titoli: un mix di qualità per cogliere le nuove opportunità venutesi a creare con questa crisi sui mercati obbligazionari in euro

 

img-2

 

Negli ultimi anni gli investitori orientati prevalentemente al reddito fisso in euro hanno dovuto confrontarsi con un mercato nel quale i titoli di stato dei paesi ‘core’ europei offrivano rendimenti negativi e le obbligazioni societarie di alta qualità pagavano cedole intorno allo zero. Per trovare rendimenti più soddisfacenti si sono dovuti orientare su  emissioni obbligazionarie con merito di credito più basso, e quindi più rischiose, come quelle high yield, le obbligazioni subordinate bancarie e il debito emergente in euro.

A marzo, la turbolenza sui mercati finanziari scatenata dalla diffusione della pandemia da coronavirus ha provocato una significativa correzione dei prezzi delle obbligazioni in euro, sia quelle investment grade e sia, soprattutto, quelle high yield. In parallelo, mentre i rendimenti, che si muovono in direzione opposta ai prezzi, sono tornati su livelli che non si vedevano da anni, la BCE ha continuato ad acquistare sul mercato anche i titoli corporate per consolidare la tenuta del sistema finanziario ed economico della zona euro.

Per gli investitori più prudenti, e per tutti coloro che devono comporre portafogli efficienti e diversificati, questo nuovo contesto risulta di nuovo attraente in termini di rendimento e preservazione del capitale. Una possibile soluzione per cogliere le diverse opportunità sui mercati obbligazionari in euro è rappresentata da Invesco Euro Bond Fund. Si tratta di un comparto che combina una scrupolosa asset allocation, con operazioni relative value e una rigorosa selezione dei titoli, sfruttando l’integrazione della ricerca interna di Invesco sul credito e un’accurata valutazione macroeconomica dell’area euro.

Quest’ultima permette di orientare le decisioni in materia di asset allocation, e consente alle strategie del fondo di focalizzarsi sulla direzionalità del mercato e sulla ricerca di valore relativo (relative value). Un processo d’investimento integrato e ottimizzato dalla scrupolosa scelta dei titoli che i gestori del fondo praticano avvalendosi del team di ricerca globale di Invesco.

Nelle decisioni di asset allocation il team di gestione può inoltre contare sul fatto che la gestione del rischio, condotta sulla piattaforma globale Invesco Fixed Income (IFI), è integrata nell’intero processo decisionale d’investimento. Tramite una dinamica e continua valutazione dei rischi, i gestori di portafoglio mirano a garantire che la strategia sia posizionata in maniera ottimale e appropriata in rapporto alle loro prospettive e alle view della piattaforma IFI.

Il duplice obiettivo di questo accurato processo d’investimento è quello di assicurare che la strategia del fondo possa offrire crescita del capitale a lungo termine in combinazione con reddito. Per realizzarlo, il team di gestione costruisce un portafoglio diversificato in titoli di debito denominati in euro, emessi in tutto il mondo da società, governi, organismi sovranazionali, autorità locali ed enti pubblici nazionali. Le posizioni in portafoglio sono prevalentemente concentrate sui governativi e sulle obbligazioni societarie di alta qualità denominate in euro, ma non è esclusa la possibilità di costituire posizioni in selezionate emissioni societarie e sovrane high yield, asset cartolarizzati e mercati emergenti.

Invesco Euro Bond Fund combina, in un’unica soluzione d’investimento, un team di pluriennale esperienza sui mercati finanziari, un approccio basato sulla disciplinata selezione dei titoli con le migliori prospettive di crescita nel medio periodo e una flessibilità di gestione: un mix di qualità che ha permesso al fondo di generare performance competitive all’interno del proprio peer group, il settore Obbligazionari Diversificati EUR di Morningstar.

Scopri di più su: www.Invesco.com/opportunita/invesco-euro-bond-fund

 

I nostri articoli

di Invesco

Il mercato del credito aggiunge valore al portafoglio

Per Invesco i livelli di spread e di rendimento del corporate investment grade e del comparto high yield rendono l’obbligazionario interessante in ottica investimento.continua a leggere

 

ETC sull’oro fisico, la risposta di Invesco per proteggersi dall’alta volatilità

Oro fisico, un’interessante soluzione per i periodi di volatilità e incertezza. Invesco Physical Gold ETC consente di investire in modo semplice, efficiente ed economico. continua a leggere

 

Obbligazioni euro, ecco come sfruttare le nuove opportunità sul mercato

Invesco Euro Bond Fund combina una scrupolosa asset allocation, con operazioni relative value e una rigorosa selezione di titoli: un mix di qualità per cogliere le nuove opportunità venutesi a creare con questa crisi sui mercati obbligazionari in eurocontinua a leggere

 

Come investire nel brevissimo termine sfruttando il mercato del credito

Per Invesco, in momenti di forte volatilità sui mercati, il credito di alta qualità a breve termine può essere una scelta vincente in ottica investimento.continua a leggere


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.