“Qualunque cosa accada, coglieremo il meglio dalle nuove opportunità”

oro

 

logo

ETC sull’oro fisico, la risposta di Invesco per proteggersi dall’alta volatilità

Oro fisico, un’interessante soluzione per i periodi di volatilità e incertezza. Invesco Physical Gold ETC consente di investire in modo semplice, efficiente ed economico

img01In questo contesto caratterizzato da incertezza, gli investitori sono alla ricerca di soluzioni efficaci e potenzialmente sicure a cui destinare i propri risparmi. A questo proposito, un’interessante opzione è quella offerta dall’oro fisico, per molteplici ragioni. Innanzitutto, il metallo giallo ha storicamente dimostrato una bassa correlazione con azioni e obbligazioni: in altre parole, le sue quotazioni si muovono in modo decorrelato sia rispetto agli indici di Borsa sia rispetto al mercato obbligazionario, permettendo in tal modo di diversificare il portafoglio e attutire l’impatto della volatilità.

In secondo luogo, il prezzo dell’oro tende a generare performance migliori rispetto alle azioni nei periodi di grande volatilità, proprio come quello attuale: basti pensare che dal 19 febbraio scorso (massimo delle Borse e vigilia delle turbolenze per lo scoppio della pandemia da coronavirus) al 6 maggio, mentre l’indice MSCI world delle Borse mondiali ha lasciato sul terreno il 17,5% in euro, il valore dell’oro si è apprezzato di oltre 5 punti percentuali.

Infatti anche durante questa crisi causata dal coronavirus, l’oro continua ad essere percepito come ‘bene rifugio: si tratta di un bene tangibile, diffuso in quantità limitata anche per la produzione contenuta e che ha dimostrato di preservare un valore nei secoli.

Per prendere esposizione a questa materia prima, è possibile ricorrere agli ETC o Exchange Trade Commodity, come ad esempio Invesco Physical Gold ETC, che mira a replicare la performance del London Gold Market PM Fixing Price in USD.Ogni Gold ETC è un certificato garantito da lingotti d'oro custoditi presso i caveau di Londra della Banca J.P. Morgan Chase: l'emittente dei certificati, Invesco Physical Markets PLC (Invesco PMP), è una società con sede in Irlanda, amministrata da J.P. Morgan Administration Services (Ireland) Limited. Invesco Physical Gold ETC è uno degli ETC in oro più economici in Europa, sia per la commissione di gestione, che si attesta allo 0,19% annuo, e sia per lo spread bid-offer storicamente basso.

Vanta 10 anni di tracking efficiente nel replicare il prezzo dell'oro spot al netto delle commissioni di gestione, ed è estremamente ampio e liquido, sia in termini di controvalore degli asset sottostanti (oltre 10 miliardi di dollari) e sia di flussi (oltre 2 miliardi di dollari all'anno in media dal suo lancio).

Scopri di più su: https://etf.invesco.com/it/institutional/it/insights/content/oro-fisico

 

Avviso di rischio
Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

Informazioni importanti
Documento riservato agli investitori professionali in Italia.
Si prega di non redistribuire.
Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data dell’8 maggio 2020, salvo ove diversamente specificato.
La presente pubblicazione ha carattere meramente informativo ed è rivolta ad un uso esclusivamente interno al soggetto destinatario. Non contiene offerte, inviti a offrire o messaggi promozionali, rivolti al pubblico o a clienti al dettaglio, finalizzati alla vendita o alla sottoscrizione di prodotti finanziari. È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Invesco non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l'eventuale diffusione al pubblico e/o a clienti al dettaglio della presente documentazione, né per eventuali scelte di investimento effettuate in relazione alle informazioni in essa contenute.
Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Investment Management Limited, Central Quay, Riverside IV, Sir John Rogerson's Quay, Dublin 2, Ireland e Invesco Asset Management S.A., Sede Secondaria, Via Bocchetto 6, 20123 Milano.



 

I nostri articoli

di Invesco

Il mercato del credito aggiunge valore al portafoglio

Per Invesco i livelli di spread e di rendimento del corporate investment grade e del comparto high yield rendono l’obbligazionario interessante in ottica investimento.continua a leggere

 

ETC sull’oro fisico, la risposta di Invesco per proteggersi dall’alta volatilità

Oro fisico, un’interessante soluzione per i periodi di volatilità e incertezza. Invesco Physical Gold ETC consente di investire in modo semplice, efficiente ed economico. continua a leggere

 

Obbligazioni euro, ecco come sfruttare le nuove opportunità sul mercato

Invesco Euro Bond Fund combina una scrupolosa asset allocation, con operazioni relative value e una rigorosa selezione di titoli: un mix di qualità per cogliere le nuove opportunità venutesi a creare con questa crisi sui mercati obbligazionari in eurocontinua a leggere

 

Come investire nel brevissimo termine sfruttando il mercato del credito

Per Invesco, in momenti di forte volatilità sui mercati, il credito di alta qualità a breve termine può essere una scelta vincente in ottica investimento.continua a leggere

“Qualunque cosa accada, coglieremo il meglio dalle nuove opportunità”


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.