Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Fondo di Investimento Alternativo (FIA) - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Fondo di Investimento Alternativo (FIA)

Definizione

I FIA, Fondi di investimento alternativi, sono degli OICR alternativi che fanno riferimento alla Direttiva AIFMD 2011/61/UE e non rispettano dunque i vincoli della Direttiva UCITS 2009/65/CE.

Approfondimenti

I FIA sono per definizione quegli organismi di investimento collettivo (OICR) che raccolgono capitali da una pluralità di investitori per investirli in base a una politica di investimento predefinita e che non necessitano dell’autorizzazione prevista dalla Direttiva UCITS 2009/65/CE. I FIA hanno quindi una maggiore libertà di investimento e vincoli concentrati sulla governance delle società di gestione di questi fondi (GEFIA). Afferiscono alla categoria dei Fia anche i fondi di investimento immobiliare.
Il Testo Unico della Finanza definisce gli OICR alternativi che fanno riferimento alla Direttiva AIFMD 2011/61/UE come FIA italiani e FIA italiani riservati (esclusivamente rivolti a un pubblico di investitori professionali), FIA UE e FIA non UE (se costituiti in uno stato Europeo diverso dall’Italia o in uno stato extra Europeo).
Il Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio della Banca d’Italia e il TUF (Testo unico della finanza) disciplinano i limiti e i modelli amministrativi degli OICR e delle società che li gestiscono nel quadro delle normative europee. Sono determinati, fra gli altri, gli obblighi di separazione del patrimonio del fondo da quello della società di gestione, il ruolo della banca depositaria, i criteri di rischio e gli obblighi di pubblicità e di informativa obbligatoria ai clienti.

Acronimo

FIA

Nuova Ricerca

Fondo di Investimento Alternativo (FIA)

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.