Negoziazione e tipologia d’ordini

Le negoziazioni nel mercato ETFplus si svolgono secondo le seguenti fasi:
- asta di apertura dale 9:00 alle 9:04 più un invervallo della durata massima di 30 secondi, determinato in modo random dal sistema.
- negoziazione continua dalle  9.04 alle 17.30
- una asta di chiusura dalle 17:30 alle 17:35 più un invervallo della durata massima di 30 secondi, determinato in modo random dal sistema.
La conclusione dei contratti sul mercato ETFplus avviene mediante l’abbinamento automatico delle proposte in acquisto e in vendita ordinate secondo criteri di priorità prezzo/tempo.

Un ordine rappresenta la volontà di un intermediario di negoziare un determinato strumento finanziario sulla base di specifiche condizioni di prezzo e di quantità nonché secondo particolari modalità di negoziazione stabilite da Borsa. I principali elementi che costituiscono un ordine sono:

  • Prezzo: è un multiplo del tick di negoziazione applicabile allo strumento (per conoscere i tick di negoziazione per il mercato ETFplus clicca sul seguente link). Il prezzo può non essere indicato per alcune tipologie di ordini (vedi ordini senza limite di prezzo).
  • Quantitativo: è qualsiasi quantità che l’investitore desidera acquistare/vendere.
  • Tipo di operazione: acquisto o vendita.
  • Modalità di esecuzione: sono i parametri di validità che caratterizzano l’ordine sulla base del suo esito e/o della sua durata.

Le due principali tipologie di ordini sono gli “ordini con limite di prezzo” e gli “ordini senza limite  di prezzo”, chiamati anche ordini al meglio. I primi possono essere eseguiti solo a prezzi uguali o migliori al limite indicato. Gli ordini al meglio, invece, non prevedono l’indicazione di un prezzo e determinano l’abbinamento con una o più proposte di segno opposto esistenti al momento della sua immissione e fino ad esaurimento delle quantità disponibili. L’immissione di proposte senza limite di prezzo può essere effettuata solo in presenza di almeno una proposta di negoziazione di segno contrario con limite di prezzo. Gli ordini “al meglio” hanno sempre una priorità di esecuzione superiore agli ordini immessi con limite di prezzo. Per  il mercato ETFplus possono essere inseriti ordini al meglio solamente durante la negoziazione in continua mentre non sono utilizzabili durante l’asta di chiusura per la quale solo ordini con limite di prezzo sono accettati.

È consentito l’inserimento di ordini con visualizzazione parziale delle quantità, o iceberg orders.
Ordini “pre-concordati” possono essere inseriti nella piattaforma, questa particolare tipologia di ordine è definita “Cross e Block Trade Facility”. Per approfondimenti riguardante i Cross e i BTF si prega di consultare la seguente sezione.

Dall’11 luglio 2016 è  stata introdotta una nuova tipologia di ordine sul mercato ETFplus: Unpriced limit order. L’Unpriced limit order prevede proposte di negoziazione che all’inserimento assumono un limite di prezzo di un tick migliore rispetto al prezzo della migliore proposta presente sul corrispondente lato del book. Le tipologie di proposte Unpriced limit order sono inseribili solo in presenza di proposte sul corrispondente lato del book.

Per approfondimenti consulta la sezione dedicata alle novità della migrazione sulla piattaforma MIT.

Gli ordini sul mercato ETFplus sono espressi in forma anonima ad eccezione di quelli immessi da parte dell’operatore specialista che è sempre identificabile. Gli specialisti sostengono la liquidità del mercato utilizzando una tipologia specifica di ordini, le quotazioni o quotes, che consentono di immettere contemporaneamente un ordine di acquisto e uno di vendita sullo stesso strumento finanziario; gli ordini si comportano sul book come due ordini indipendenti.
I parametri di validità definiscono le condizioni per cui un ordine viene immesso sul book e le condizioni per cui, se non completamente eseguito, viene cancellato automaticamente dal sistema.

I parametri di validità

Sull’Esito dell’ordine

IOC – immediate or cancel: in caso di esecuzione parziale dell’ordine, la parte ineseguita viene automaticamente cancellata.

FOK – fill or kill: l’ordine può essere eseguito immediatamente e solo per intero. Se sul book non è disponibile il quantitativo richiesto, l’ordine viene cancellato.

Sul tempo

  • Day: identifica un ordine che se non eseguito durante la giornata di negoziazione viene automaticamente cancellato alla conclusione della stessa.
  • GTD – good till day: identifica un ordine per il quale è possibile specificare una durata superiore al giorno fino ad un massimo di trenta giorni.
  • GTT – good till time: identifica un ordine per il quale è possibile specificare, nell’ambito della giornata di trading nella quale è inserito,  l’ora, minuto e secondo decorsi i quali l’ordine, se non già eseguito, viene automaticamente cancellato.
  • GFA – good for auction: identifica un ordine che viene attivato nel momento in cui il mercato entra in una fase per la quale è prevista un asta. Per il mercato ETFplus equivale esclusivamente all’asta di chiusura.
  • ATC – at close: identifica un ordine che viene attivato nel momento in cui si apre l’asta di chiusura, cioè quindi dalle 17:30.

Per ulteriori informazioni, consulta il manuale di trading per ETFplus

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.