Migrazione Optiq

A seguito dell’acquisizione Borsa Italiana da parte di Euronext, avvenuta in Aprile 2021, è ora nostra intenzione migrare i mercati (sia cash che derivati) di Borsa Italiana sulla piattaforma trading Optiq® di Euronext (migrazione soggetta ad approvazione normativa).

 

Perché migrare i mercati di Borsa Italiana sulla piattaforma Optiq®?

I mercati di Borsa Italiana confluiranno nel modello federale di Euronext che comprende un Single Order Book nel più importante pool di liquidità Europeo, offrendo così soluzioni di alta qualità e alto valore di mercato sia ai clienti locali che a quelli globali. La pluralità di business e la semplicità di accesso ai mercati porteranno vantaggi significativi agli emittenti italiani, ai soci, agli investitori e in generale all'economia reale.

Optiq è una tecnologia di Euronext che fornisce prestazioni ai più alti standard di mercato, un servizio di alta qualità e massima flessibilità, con latenza estremamente contenuta (15µs). Euronext ha una solida esperienza nell'integrazione di mercati, a partire da Dublino e Oslo, che hanno portato molteplici vantaggi ai clienti e non hanno avuto impatti negativi sugli ecosistemi locali.

 

Quando avverrà la migrazione?

La pianificazione attualmente in corso di discussione (e di approvazione) prevede che la migrazione alla piattaforma Optiq sia divisa in tre (3) fasi.

Come da prassi, prima del passaggio in produzione di ognuna delle 3 fasi della migrazione, organizzeremo due (2) Customer Dress Rehearsal (da svolgersi durante i fine settimana) per i quali sarà richiesta la partecipazione di tutti i clienti. Il passaggio in produzione (Go-Live) avverrà poi in un terzo fine settimana.
La tecnologia Optiq sarà ospitata nel data center di Aruba, il futuro data center primario di Euronext (soggetto ad approvazione normativa). La migrazione del data centre di Borsa Italiana farà parte del progetto di migrazione ad Optiq. In particolare, i clienti che attualmente utilizzano li servizi di co-location di Borsa Italiana verranno contattati per discutere il trasferimento dall’attuale data centre da cui vengono attualmente erogati i servizi di/borsaitaliana/gestione-mercati/optiq/instrumentgroupcode.en.xlsx Borsa Italiana ad Aruba.

 

Quali sono i prossimi passi?

Al fine di garantire ai clienti una migrazione dei mercati di Borsa Italiana sui sistemi Euronext senza impatti e secondo la tempistica prevista, suggeriamo di allocare tempo, risorse e budget nel 2022 e nel 2023. Siamo consapevoli degli sforzi richiesti ai nostri clienti e li ringraziamo in anticipo per la loro collaborazione.

 

Documentazione







26/05/2022 - Trading Structured Products on Euronext RFE Market Model Q&A

Optiq Documentation is available on the Connect website


MDGLite service 




 

Documentazione Tecnica e Funzionale


Webinars










29/06/2022 - Impacts for clients on legacy Euronext markets

14/06/2022 - Borsa Italiana Integration - General Guidelines for Migration

09/02/2022 - Borsa Italiana Optiq Migration - Sequencing & Functional Highlights

15/12/2021 - Borsa Italiana Optiq Migration - High Level Timeline & Client Support

 

Co-Location Documentation & Contracts

Explanatory Note for Colocation documentation

Euronext Colocation Services - Price List Addendum Temporary Fee Scheme

Euronext Colocation Services - Documentation & Price List


The power of Optiq

https://www.youtube.com/watch?v=6z-3872etsQ&t=62s

 

Customer support

Per informazioni sulla migrazione potete contattare:
Optiqmigration@euronext.com
Tel. +33 1 8514 8585
Tel. +39 02 4541 1399

Useful links


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.