Asta di chiusura

L’asta di chiusura prevista dalle 17:30 alle 17:35 (con chiusura random negli ultimi 30 secondi 17:35:00 – 17:35:29) risponde alle esigenze di quegli investitori desiderosi di effettuare, o smobilizzare, il proprio investimento a un prezzo unico, funzione dell’incontro di multipli interessi d’acquisto e vendita, che possa risultare, almeno per gli Etf su indici europei, il più vicino possibile al proprio net asset value (Nav), e comunque coincidente con il prezzo di riferimento del mercato. L’asta di chiusura termina random negli ultimi 30 secondi. E' permesso l’inserimento di soli ordini con limite di prezzo. La presenza di un operatore Specialista a garanzia della liquidità del mercato, già prevista per la fase di negoziazione continua, è estesa anche all’asta di chiusura.
Nel caso in cui il prezzo teorico di chiusura superi il limite massimo di variazione rispetto al prezzo statico (nel qual caso il prezzo teorico non viene validato), è attivata un’ulteriore asta di volatilità di 2 minuti (più un intervallo variabile della durata massima 30 secondi, determinato dal sistema di negoziazione in modo casuale). Tale asta di volatilità (ulteriore rispetto all’asta di chiusura) può essere attivata una sola volta.
Se durante gli ultimi due minuti della negoziazione continua si dovessero realizzare le condizioni di attivazione dell'asta di volatilità (ovvero, se si verificasse il superamento della soglia di variazione massima rispetto al prezzo statico o dinamico), la piattaforma attiva immediatamente la fase di asta di chiusura.

Durante l’asta di chiusura possono essere inseriti ordini con le seguenti validità temporali:

  • GFA “Good for Auction”: è una proposta di negoziazione valida per la fase d’asta successiva al momento dell’inserimento. Se inserita durante la negoziazione continua viene temporaneamente “parcheggiata” e attivata alla prima fase d’asta disponibile (che per il mercato ETFplus coincide con la sola asta di chiusura).
  • ATC “At close”: è una proposta di negoziazione valida solo per l’asta di chiusura. Se inserita durante la negoziazione continua viene temporaneamente “parcheggiata” e attivata in fase d’asta di chiusura.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.