Quotarsi in Borsa Italiana

I mercati azionari di Borsa Italiana consentono ad aziende di ogni dimensione di raccogliere importanti risorse finanziarie per favorire il consolidamento della posizione competitiva, lo sviluppo e la crescita. La quotazione rappresenta un’opportunità in termini di visibilità, maggiore autorevolezza sul mercato, ambizioni competitive, attrazione di nuovi talenti.


Il punto di vista di alcuni imprenditori che hanno scelto di quotare la loro Società sui mercati di Borsa Italiana

Considera la quotazione su Borsa Italiana come la scelta per supportare le tue ambizioni imprenditoriali.


I benefici della quotazione

benefici

  • Finanziare la crescita: la quotazione permette di raccogliere risorse diversificando le fonti di finanziamento per accelerare lo sviluppo, competere in un contesto globale, crescere per via organica ed inorganica e ottimizzare la struttura del capitale.
  • Aumentare visibilità e credibilità: la quotazione è un biglietto da visita a livello nazionale e internazionale in quanto, assoggettarsi volontariamente alla regolamentazione e ai requisiti di trasparenza, crea un plus-valore riconosciuto.
  • Ampliare l’azionariato: la quotazione permette di modificare la compagine sociale tramite l’ingresso nel capitale di investitori istituzionali, domestici e internazionali.
  • Liquidare l’investimento: la quotazione offre agli azionisti esistenti la possibilità di liquidare in tutto o in parte l’investimento, agevolando la delicata gestione di eventuali passaggi generazionali.
  • Attrarre risorse qualificate: la quotazione conferisce alla società prestigio e standing tali da facilitare l’attrazione di risorse qualificate, oltre che a permettere l'utilizzo di schemi di remunerazione incentivanti quali stock option.


I vantaggi di Borsa Italiana

 

Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, ha costruito negli anni un'infrastruttura Multi Asset e una filiera di prodotti completa e appropriata per ogni esigenza e dimensione delle società, riconosciuta come punto di accesso ad una vasta platea di investitori domestici e internazionali.

i vantaggi della quotazione - gif

  • Estesa infrastruttura Multi Asset: Mercati Equity, Mercati Debito, Derivati, sviluppati secondo una strategia integrata e nel rispetto delle migliori best practice internazionali.
  • Accesso a capitali globali: oltre 8.800 fondi, facenti capo a 1.900 case di investimento da oltre 51 Paesi, investono sui nostri mercati.
  • Elevata Turnover Velocity: gli investitori internazionali e domestici, insieme ai Piani Individuali di Risparmio (PIR) generano liquidità crescente sul mercato a beneficio del volume degli scambi, delle valutazione delle aziende e della pipeline di nuove operazioni sul mercato.
  • Offerta integrata di servizi: dati di mercato, indici, vigilanza sulle negoziazioni, assistenza alle società quotate su operazioni ed informativa straordinaria e post trading.


Borsa Italiana offre anche una vasta gamma di servizi core e specialistici, coerentemente con i propri valori:

Scopri il valore della Sostenibilità in Borsa Italiana

Scopri gli indici FTSE Russell dedicati alle Società quotate in Borsa Italiana

Scopri i Roadshow e le Conference organizzate da Borsa Italiana


I mercati di Borsa Italiana

I mercati azionari di Borsa Italiana consentono ad aziende di ogni dimensione di raccogliere risorse finanziarie per accelerare lo sviluppo, diversificare le fonti di finanziamento e coinvolgere nell’azionariato investitori domestici e internazionali.

La quotazione sui mercati di Borsa Italiana migliora il profilo e la visibilità dell’azienda ed aiuta a motivare e coinvolgere il management nei risultati aziendali.
I mercati di Borsa Italiana sono pensati per rispondere alle esigenze della più ampia platea di società con soluzioni ideate per società di ogni dimensione e appartenenti a diversi settori:


Il Mercato regolamentato  dedicato alle imprese di maggiore capitalizzazione

Il Segmento Titoli ad  Alti Requisiti in termini di Trasparenza, Governance e Liquidità

Il Mercato  di Crescita di Borsa Italiana (MTF) dedicato alle PMI dinamiche e competitive in cerca di capitali per finanziare la loro crescita

La tua azienda sta valutando di cogliere l’opportunità della quotazione?

Pre-Listing Assessment

Borsa Italiana offre alle imprese che stanno valutando l’opportunità di quotarsi in Borsa la possibilità di effettuare un assessment in cui approfondire i seguenti argomenti: il processo di quotazione, il mercato più adatto, l’equity story, il piano industriale, il Sistema di controllo di gestione, la corporate governance societaria e altri.

Per saperne di più, contatta Borsa Italiana: borsaitalianaprimarymarkets@borsaitaliana.it

 

campana

Rivivi il Webinar organizzato da Borsa Italiana

 

“IPO Forum La quotazione in Borsa Italiana: un’opportunità di crescita per la tua Azienda”

 

Approfondisci attraverso un incontro con Borsa Italiana

Il team Primary Markets di Borsa Italiana è a disposizione degli imprenditori che vogliano misurarsi con il percorso di quotazione per analizzare insieme le prospettive di crescita della società e valutare come Borsa Italiana possa supportarle

FOCUS SMALL CAP

Scopri le interviste rilasciate da alcune delle PMI quotate sui mercati di Borsa Italiana


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.