I miti da sfatare

i miti da sfatare - gif

L’IPO è adatta solo per società di grandi dimensioni?

Borsa Italiana gestisce diversi mercati azionari. Euronext Milan è il mercato dedicato alle società di medie e grandi dimensioni, dai leader di nicchie di mercato a veri e propri player globali. Il mercato Euronext Growth Milan non prevede alcun limite dimensionale. La dimensione ridotta non è un ostacolo in presenza di storie di successo, di progetti solidi e sostenibili, di affidabilità della strategia aziendale e del management.

Con l’IPO si perde il controllo della società?

Il flottante minimo richiesto sul mercato Euronext Milan è pari a 25%, per Euronext Growth Milan a 10%. Una percentuale di flottante inferiore al 50% garantisce il pieno controllo in capo agli azionisti della società pre-quotazione.

Il mercato ha una visione di breve termne e non premia i progetti a lungo termine?

Gli investitori di mercato analizzano con attenzione i propri investimenti e scelgono di condividere un percorso di crescita con le società in cui hanno investito. Al fine di mantenere l’interesse degli investitori nel lungo periodo, la società quotata deve comunicare regolarmente i propri risultati e gli accadimenti di business, dettagliando gli eventi positivi e quelli più sfidanti.

L’IPO prevede un processo complesso con il rischio di defocalizzazione dal business?

Il processo di IPO rappresenta sicuramente un momento di discontinuità ed è necessario prepararlo adeguatamente. Per sostenere al meglio il processo, senza rischio di defocalizzazione, è importante dotarsi di una squadra interna forte, coesa e autonoma, che possa portare avanti proficuamente il business e nel mentre dotarsi di una squadra di advisor esperti che supportino concretamente la società nel percorso di IPO.

L’IPO comporta un processo molto costoso?

I costi sostenuti per il processo di IPO sono spesso identificabili come investimenti necessari per migliorare la capacità competitiva e affrontare le sfide della crescita.

 

Approfondisci attraverso un incontro con Borsa Italiana

Il team Primary Markets di Borsa Italiana è a disposizione degli imprenditori che vogliano misurarsi con il percorso di quotazione per analizzare insieme le prospettive di crescita della società e valutare come Borsa Italiana possa supportarle


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.