Il processo di quotazione

Il processo di quotazione che porta una società ad affacciarsi sul mercato dei capitali coinvolge sia l’imprenditore, con la compagine aziendale, sia gli Advisor esterni.
La quotazione in Borsa rappresenta una scelta strategica che si riflette su tutti gli elementi della gestione ordinaria e sui rapporti con gli stakeholder. Gli esiti del processo dipendono non solo dalle caratteristiche e dalle potenzialità del business, ma anche dallo sforzo profuso nel periodo precedente la quotazione nel miglioramento dei sistemi manageriali che permetteranno alla società, una volta quotata, di gestire al meglio tutti gli elementi salienti del rapporto con il mercato.

Inizia il tuo percorso verso l’eccellenza: valuta l’opportunità della quotazione in Borsa Italiana

 

Preparare l'azienda

icona preparare aziendaLa preparazione alla quotazione richiede cura da parte della società nel pianificare le attività preparatorie e permette all’imprenditore di dotarsi di sistemi manageriali evoluti, anche grazie ad una attività di autovalutazione della società.

Questa fase riveste un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’intero processo, i cui esiti dipendono dallo sforzo profuso durante la preparazione, che generalmente viene svolta con l’affiancamento di un advisor finanziario.

Un efficace processo di preparazione dovrebbe soffermarsi sui seguenti ambiti:

Ambiti

Principali punti di attenzione

Strategia

Definire le strategie di creazione di valore sia a livello corporate che a livello di singola Business Unit

Settore e posizionamento competitivo

Analizzare il settore industriale in cui opera la società e il posizionamento competitivo raggiunto

Dati finanziari storici

Certificare bilanci ed eventuale semestrale, nonché dati pro forma in caso di recenti operazioni straordinarie

Dati finanziari prospettici

Predisporre un piano industriale coerente, attendibile e sostenibile finanziariamente

Struttura del gruppo

Identificare il perimetro di quotazione più adatto, garantendo autonomia gestionale alla società quotanda

Struttura organizzativa e manageriale

Presentare una squadra manageriale con profili dotati di adeguata

professionalità ed esperienza, capaci di garantire la realizzazione dei piani strategici e degli obiettivi presentati al mercato

Governo societario

Implementare procedure e prassi per una sana e corretta gestione aziendale, tutelando gli interessi degli azionisti di minoranza e la trasparenza decisionale nei confronti del mercato

Equity Story

L’insieme di questi elementi è utile per definire il profilo della società emittente che verrà presentato agli investitori al fine di indurli ad aderire all’offerta delle azioni

Alcuni aspetti della preparazione possono variare a seconda del mercato di quotazione selezionato.

 

Comporre la squadra

icona squadra La quotazione è un’operazione di natura straordinaria per la società, ma si tratta di un’operazione ordinaria per i professionisti specializzati.

Al fine di garantire la realizzazione dei piani strategici e degli obiettivi di creazione di valore che verranno presentati al mercato è necessaria la presenza nella squadra manageriale della società di profili con adeguata professionalità e esperienza.

Professionisti specializzati che godono di adeguata reputazione e condividono i valori della società sono fondamentali per creare le basi di una operazione di successo.

I principali advisor da coinvolgere nel processo di IPO sono:

Sponsor - per il mercato Euronext Milan    |    Euronext Growth Advisor - per il mercato Euronext Growth Milan    |    Global Coordinator    |    Consulente Legale    |    Società di revisione       |    Advisor Finanziario    |     Società di comunicazione

 

Valutare l'investimento

icona investimentoDiversamente dal finanziamento bancario, i costi di quotazione vengono sostenuti una sola volta, ma danno l’accesso al canale di finanziamento dell’equity in via permanente.

I costi di quotazione sono investimenti spesso necessari per migliorare la capacità competitiva della società e affrontare con una struttura più solida le sfide della crescita internazionale. È importante, pertanto, considerare congiuntamente i costi e i benefici della quotazione.

I costi di quotazione sono variabili in relazione al mercato di quotazione, alla struttura, dimensione, settore e complessità dell’azienda, alla dimensione dell’offerta, ed alla composizione del team degli advisor.

costi

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato la concessione di un credito di imposta del 50%  fino ad un importo massimo nella misura di € 200.000 per costi di consulenza, sostenuti fino al 31 dicembre 2022, finalizzati alla quotazione in Borsa delle PMI italiane, secondo la definizione europea.

 

Per maggiori dettagli sui costi di ammissione a partire dal 28 febbraio 2022 clicca sul link (ITA - ENG).

Per maggiori dettagli sui costi di ammissione a partire dall'1 aprile 2022 clicca sul link (ITA - ENG).

 

Iniziare il processo

icona processo


Il processo di IPO si compone di fasi differenti a seconda del mercato di riferimento.

 

Il processo di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan

grafica

 

 

Il processo di quotazione sul mercato Euronext Milan

processo mta

Per saperne di più, contatta Borsa Italiana: borsaitalianaprimarymarkets@borsaitaliana.it

Mettiti alla prova con il Pre-Listing Assessment

Borsa Italiana offre alle imprese che stanno valutando l’opportunità di quotarsi in Borsa la possibilità di effettuare un assessment in cui approfondire i seguenti argomenti: il processo di quotazione, il mercato più adatto, l’equity story, il piano industriale, il Sistema di controllo di gestione, la corporate governance societaria e altri.

Approfondisci attraverso un incontro con Borsa Italiana

Il team Primary Markets di Borsa Italiana è a disposizione degli imprenditori che vogliano misurarsi con il percorso di quotazione e dei loro advisor per analizzare insieme le prospettive di crescita della società e valutare come Borsa Italiana possa supportarle

I Regolamenti

Scopri di più sul processo di quotazione consultando:

Regolamenti di Borsa Italiana

Gli elementi chiave nel percorso di IPO

campanaChe siate una PMI in rapida crescita o un'azienda di grandi dimensioni, la quotazione sui mercati di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, vi consente di raccogliere capitali per finanziare la crescita della vostra azienda e migliorare il Vostro profilo con tutti gli stakeholder.

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.