Il ruolo degli Advisor

Affinché la quotazione abbia successo, è importante la presenza di un team di professionisti che supporti la società nelle fasi pre e post-quotazione.

I soggetti esterni

 

I principali soggetti esterni

Breve descrizione

Sponsor (su MTA)

Si tratta dell'intermediario finanziario che assiste la società nell’intero processo, facendosi garante della qualità, dell’esattezza, della completezza delle informazioni fornite dagli emittenti, dell’ordinato e corretto svolgimento del processo.

Nomad (su AIM Italia)

È una banca, una SIM o una società di corporate finance appartenente al network dei revisori iscritta nell’apposito registro di Borsa Italiana. Valuta l’appropriatezza della società per l’ammissione, pianifica e gestisce il processo, assiste la società per tutto il periodo di permanenza sul mercato.

Global Coordinator

È la banca di investimento che coordina ogni aspetto del processo di quotazione, ivi compreso il collocamento. Per MTA il Global Coordinator può essere lo Sponsor, per AIM Italia il Global Coordinator deve essere iscritto al Registro dei Nomad.

Consulenti legali 

Assistono la società, i soci e gli intermediari in relazione a tutti gli aspetti di natura legale, contrattualistica e normativa della quotazione.

Società di revisione

In aggiunta all’attività di revisione, verifica i dati economico finanziari nel documento di ammissione e/o prospetto informativo, verifica le ipotesi alla base del Business Plan, redige la Comfort Letter dove si dichiara la veridicità e correttezza dei dati e documenti utilizzati durante le Due Diligence.

Advisor finanziario

Affianca la società nel processo di quotazione, supportando l’imprenditore nelle relazioni con tutti gli altri Advisor, assiste la società nella definizione della struttura dell’offerta, sulla base del fabbisogno finanziario.

Società di comunicazione

Attraverso servizi di media e investor relations, gestisce le attività di marketing per garantire visibilità sul mercato alla società quotanda nel periodo che precede l’offerta delle azioni agli investitori.

 

Per saperne di più, contatta Borsa Italiana: borsaitalianaprimarymarkets@borsaitaliana.it

Approfondisci attraverso un incontro con Borsa Italiana

Il team Primary Markets di Borsa Italiana è a disposizione degli imprenditori che vogliano misurarsi con il percorso di quotazione e dei loro advisor per analizzare insieme le prospettive di crescita della società e valutare come Borsa Italiana possa supportarle

Preparati per la quotazione con IPO Masterclass

Si propone un percorso formativo online dedicato alle Società interessate a conoscere il processo di quotazione formato da tre blocchi formativi rispettivamente attinenti:

  • La decisione di quotarsi;
  • Le fasi del processo di quotazione;
  • La vita da società quotata.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.