Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Trasparenza Informativa - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Trasparenza Informativa

Definizione

Situazione in cui ai partecipanti a un mercato viene data la possibilità di osservare un dato insieme di informazioni relative al processo di negoziazione.

Approfondimenti

Il livello di trasparenza presente su un mercato influenza sensibilmente il processo di price discovery, la convergenza dei prezzi verso valori efficienti e la liquidità del mercato stesso. L'efficienza informativa dei prezzi dipende, infatti, dalla disponibilità di informazioni il più possibile aggiornate.
La trasparenza informativa viene concettualmente distinta in due componenti:
• trasparenza pre-trade;
• trasparenza post-trade.
La prima si riferisce alle informazioni a disposizione dell'investitore prima dell'effettuazione di uno scambio (ad esempio quelle relative alle quotazioni disponibili), mentre la seconda si riferisce alle informazioni circa le negoziazioni precedentemente svolte (prezzi e quantità dei contratti conclusi).

Nuova Ricerca

Trasparenza Informativa

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.