Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Price Discovery Attiva - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Price Discovery Attiva

Definizione

Processo di determinazione del livello di prezzo di uno strumento finanziario a seguito della libera interazione di acquirenti e venditori.

Approfondimenti

La price discovery è un meccanismo finalizzato a determinare il prezzo di uno strumento finanziario partendo dalle informazioni a disposizione di ogni soggetto partecipante allo scambio. A loro volta i fattori informativi rilevanti si riflettono nelle schede di domanda e offerta dei partecipanti. Per un corretto processo di price discovery è pertanto necessario che l'informazione sia sui valori fondamentali del bene scambiato sia sulle condizioni dello scambio fluisca liberamente. Per tale motivo, un mercato concentrato, quanto meno dal punto di vista informativo, fornisce l'ambiente più adatto per una corretta price discovery.
I partecipanti al mercato hanno un naturale incentivo a cercare il miglior prezzo (il prezzo più basso per chi desidera acquistare e il prezzo più alto per chi desidera vendere) e ciò, in un mercato efficiente, conduce ad una unicità di prezzo mediante l’operare del meccanismo di arbitraggio.

Nuova Ricerca

Price Discovery Attiva

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.