Glossario finanziario - Oversubscription

Definizione

Situazione in cui alla chiusura di un'offerta pubblica di vendita o di sottoscrizione la domanda risulta superiore all'offerta.

Approfondimenti

L'oversubscription è un indicatore del successo di un'operazione di offerta pubblica. Più è elevato il tasso di oversubscription e maggiore è il successo dell'operazione.
Il tasso di oversubscription è preso in esame, fra l'altro, per determinare il variare della domanda istituzionale al variare dei limiti di prezzo ovvero il tasso di oversubscription corrispondente ad ogni livello di prezzo. Tale parametro è fondamentale per la determinazione del prezzo di offerta da parte del global coordinator ed è fissato generalmente a un livello al quale corrisponda una base di domanda istituzionale insoddisfatta che possa riversarsi sull’aftermarket sostenendo l’andamento del titolo.

Nuova Ricerca

Oversubscription

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.