Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Negoziazione Continua - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Negoziazione Continua

Definizione

Modalità  di negoziazione tipica di un mercato telematico che prevede l'inserimento, la modifica e la cancellazione di proposte di negoziazione.

Approfondimenti

La negoziazione continua è una particolare modalità organizzativa caratteristica dei mercati order driven telematici in cui le proposte negoziali dei partecipanti al mercato sono esposte continuamente e interagiscono tra loro sulla base di un insieme di regole di contrattazione. Tali regole (regole di priorità  primarie e regole di priorità secondarie) riguardano, nella maggior parte dei casi, il prezzo (price priority) e l'orario di immissione dell'ordine (time priority). La caratteristica principale dell'asta continua è riconducibile al fatto che per ogni titolo vengono a formarsi una pluralità di prezzi, uno per ciascun contratto concluso. La fase di negoziazione continua si distingue da quelle di asta di apertura e di chiusura o dalla negoziazione al prezzo di asta di chiusura. Nelle fasi di negoziazione continua possono essere inserite alcune tipologie di proposte aggiuntive come l’iceberg order, l’unpriced limit order e, dove consentito, la request for quote (RFQ).

Nuova Ricerca

Negoziazione Continua

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.