Euronext Tech Leaders, la comunità Tech in Europa

Euronext Tech Leaders è l'iniziativa di Euronext dedicata a mettere in evidenza la visibilità e l'attrattiva delle aziende Tech ad alta crescita, leader nei confronti degli investitori internazionali, insieme a una suite di servizi per supportarle nel loro percorso di quotazione.

Il ricco ecosistema Tech di Euronext riunisce oltre 700 società Tech quotate sui mercati Euronext con oltre 660 alumni che hanno partecipato ai programmi di pre-IPO e una vasta base di investitori internazionali che finanziano tutti i profili di crescita delle società Tech.

Euronext Tech Leaders è un’iniziativa composta da oltre 100 aziende leader e ad alta crescita, ognuna delle quali soddisfa una serie specifica di criteri. Integra l'offerta Tech di Euronext già esistente e mira a rafforzare il settore a livello europeo, oltre che ad essere un catalizzatore per la prossima generazione di leader Tech.

 

Per motivi tecnici, la copertura delle società da parte di Early Metrics sarà introdotta gradualmente e al momento del lancio escluderà temporaneamente le società quotate su Euronext Milan.

Una suite completa di servizi

Per supportare Euronext Tech Laders, Euronext e i suoi partner offrono una suite completa di servizi:

immagine

Il lancio dell'indice Euronext Tech Leaders che comprende tutte le aziende Euronext Tech Leaders;

Una suite completa di servizi di consulenza e comunicazione per aumentare il profilo internazionale delle società Tech europee quotate;

Accesso esclusivo agli eventi di alto livello organizzati da Euronext e dalla sua rete di partner, tra cui lo Euronext Tech Leaders Campus, l'incontro annuale per le aziende Tech europee.

 

Chi sono i Tech Leaders italiani?

logo

logo


logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

LISTA DEGLI EURONEXT TECH LEADERS 

 

Criteri e governance

Euronext Tech Leaders è composto da società Tech innovative, ad alta crescita e leader nei loro settori, che sono quotate sui mercati Euronext e soddisfano i seguenti criteri finanziari e non finanziari. Per essere parte dell’iniziativa Euronext Tech Leaders, un'azienda deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Essere ammessi alle negoziazioni su Euronext Regulated Markets o Euronext Growth Markets
  • Essere un'azienda Tech secondo la metodologia applicata da Euronext (la metodologia è descritta di seguito in "Metodologia di classificazione Euronext Tech")
  • Avere una capitalizzazione di mercato superiore a 300 milioni di euro ad una data predefinita 1
  • Per le società con una capitalizzazione di mercato inferiore a 1 miliardo di euro e con ricavi consolidati annuali di più recente pubblicazione superiori a 50 milioni di euro, viene applicato un tasso minimo di crescita dei ricavi secondo i seguenti criteri:

    - Per le aziende con ricavi consolidati annuali superiori a 500 milioni di euro: ≥5% CAGR2 negli ultimi 3 esercizi
    - Per le aziende con ricavi consolidati annuali compresi tra 100 e 500 milioni di euro: ≥10% CAGR dei ricavi negli ultimi 3 esercizi 
    - Per le aziende con fatturato annuo consolidato inferiore a 100 milioni di euro: CAGR dei ricavi del ≥20% negli ultimi 3 esercizi

  • Per le società con una capitalizzazione di mercato inferiore a 1 miliardo di euro e con ricavi consolidati annuali inferiori a 50 milioni di euro, viene considerata una raccolta di capitali minima di 50 milioni di euro negli ultimi 3 esercizi3. Nel caso di una società di nuova quotazione, vengono considerati solo la raccolta lorda all'ammissione.

Non sono richiesti criteri di performance per le società con una capitalizzazione di mercato superiore a 1 miliardo di euro.
Questi criteri possono essere modificati nel tempo.

[1] La data predefinita per il calcolo della capitalizzazione di mercato delle società è fissata al 30 aprile.

[2] CAGR: tasso di crescita annuale composto

[3] Attraverso aumenti di capitale all'ammissione iniziale o successivi, comprese le aggregazioni aziendali

 

Metodologia Euronext Tech

La tabella seguente elenca i sottosettori definiti da Euronext per identificare le società tecnologiche ammissibili1.

HEALTHTECH

 

Biotech

Companies specialising in the use of living organisms and molecular biology to develop technologies and products with healthcare and environmental applications.

Medtech

Companies developing products and solutions dedicated towards prevention, diagnosis and treatment of patients. The sector includes implants, general medical devices, diagnostics and imaging equipment, and other ancillary component supplies.

CLEANTECH

 

Energy efficiency

Companies offering proprietary technologies and services to reduce the amount of energy consumed by different sectors of the economy.

Green production practices

Companies developing production practices, products or services to reduce the consumption of natural resources.

Pollution mitigation, conservation and restoration

Companies developing technologies focused on reducing pollution or conserving and restoring natural ecologies.

Clean energy sources

Companies involved in the production, storage and distribution of renewable or low carbon energy sources, including clean hydrogen or renewable energies.

GENERAL TECH

 

Digital services and technology advisory

Companies specialised in new technologies and information technology services, which take the form of technology consulting, software development or other IT-specific services (data, IT infrastructure, cloud computing, etc.).

Hardware and robotics

Companies specialized in the development of programmable and automated systems, robots or cutting-edge machinery.

Fintech

Technology-enabled companies offering improved or more reliable services in the financial, payment and banking sectors.

Electronics

Companies specialized in the production of microchips, semiconductors and other electrical components, devices or systems.

Software

Companies producing commercial off-the-shelf software, software as a service, software components, application services or bespoke software.

e-Commerce and marketplace

Companies offering an online marketplace for buying or selling products, or engaged in the sale of their products and services through a dedicated online platform.

Digital media and entertainment

Companies specialising in the development of social media, video games, streaming platforms or other forms of tech-enabled media or entertainment.

[1] La metodologia può evolvere nel tempo, in occasione di una revisione annuale per allinearsi alle pratiche di mercato.

 

Partner di Euronext Tech Leaders

Euronext è supportata da una rete di partner internazionali, tra cui le banche d'investimento globali BNP Paribas, Goldman Sachs, HSBC, Société Générale, nonché Bpifrance, Groupe Caisse des Dépôts, Amiral Gestion, La French Tech, IRCliff, ABG Sundal Collier, Carnegie, Pareto Securities, SpareBank 1 Markets e Davy.

loghi

 

Per maggiori informazioni

Euronext Tech Leaders

 

Contatti

COMPANY PROFILE
Scopri la vetrina di Borsa Italiana dedicata agli Emittenti


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.