MOT

Il mercato regolamentato MOT si caratterizza per la forte base di investitori retail e istituzionali collegati e la flessibilità di un modello che non prevede l’obbligatorietà di un Listing Sponsor per richiedere la quotazione degli strumenti. Gli emittenti e i loro arrangers hanno anche l’opportunità di utilizzare la piattaforma di mercato come canale di distribuzione.

Ciò garantisce agli emittenti e al loro network l’accesso ad un pool di liquidità ed una visibilità internazionale senza pari, con collegamento diretto agli investitori retail italiani, e di beneficiare dei vantaggi connessi alla distribuzione sul mercato.

Gli strumenti

Il MOT è il mercato regolamentato di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, dedicato in particolar modo alla quotazione di:

  • titoli di stato italiani
  • titoli di stato europei
  • titoli emessi da enti sovranazionali
  • titoli pubblici emessi da società corporate e finanziarie

I requisiti

Ai fini dell’ammissione a quotazione è necessario:

  1. depositare presso la Consob il Prospetto di quotazione o pubblicare in Italia il Prospetto passaportato, approvato dall’autorità competente di un altro Stato membro dell’UE

  2. pubblicare e depositare il bilancio, anche consolidato, degli ultimi due esercizi annuali sottoposti a revisione legale

  3. comunicare a Borsa Italiana l’eventuale rating attribuito alla singola emissione

  4. assicurarsi che gli strumenti di debito per i quali si richiede l'ammissione sul segmento Professionale siano liberamente trasferibili e liquidabili su Euronext Securities Milan o su Euroclear e Clearstream Luxembourg

Il processo di quotazione

Per l’ammissione alle negoziazioni degli strumenti finanziari:

  • l’Emittente presenta la domanda di ammissione alle negoziazioni completa dell’apposita documentazione
  • Borsa Italiana, verificata la completezza della documentazione e la sussistenza dei requisiti di ammissione, entro 60 giorni, comunica tramite Avviso l’ammissione alle negoziazioni.

L’Emittente dispone altresì della facoltà di richiedere a Borsa Italiana il rilascio di un giudizio di ammissibilità nel caso in cui decida di adottare un programma di emissione di strumenti finanziari. In tal caso, Borsa Italiana garantisce una tempistica ridotta per l’ammissione a quotazione dei singoli strumenti emessi sulla base del programma per cui è stato rilasciato il giudizio (5 giorni).

Borsa Italiana offre la possibilità di richiedere la quotazione degli strumenti anche attraverso una piattaforma di ultima generazione, MyEuronext.

Per maggiori dettagli sui requisiti e il processo di listing si prega di fare riferimento al Regolamento del mercato.

Per saperne di più, contatta Borsa Italiana: DebtListingItaly@euronext.com


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.