Glossario finanziario - Rolling Settlement

Definizione

Procedura di liquidazione secondo la quale la liquidazione e il regolamento di una transazione avviene un determinato numero di giorni dopo la data di negoziazione.

Approfondimenti

Il rolling settlement è la procedura di liquidazione e regolamento attualmente utilizzata dalla maggior parte delle borse mondiali; essa prevede che le operazioni eseguite in ogni giornata vengano liquidate "giorno per giorno" dopo un numero predeterminato di giorni. Di conseguenza, le transazioni che avvengono in giorni diversi sono anche liquidate in giorni differenti. Il sistema di rolling settlement attualmente in uso in Italia prevede che le negoziazioni effettuate durante una giornata vengono liquidate il terzo giorno successivo di borsa aperta (tranne le negoziazioni di BOT, che sono liquidate il secondo giorno di borsa aperta successivo alla negoziazione).
Questo sistema contribuisce ad incrementare la liquidità del mercato e a diminuire i rischi di regolamento, poiché il regolamento delle posizioni in titoli e in contanti avviene singolarmente e quotidianamente e non in blocco alla fine di un periodo di liquidazione come avviene nel caso dell'account settlement.

Nuova Ricerca

Rolling Settlement

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.