Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Standards for Securities Clearing and Settlement in The European Union - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Standards for Securities Clearing and Settlement in The European Union

Definizione

Standard per i sistemi di compensazione e regolamento titoli, predisposti dal gruppo di lavoro congiunto ESCB (European System of Central Banks) - CESR (Committee of European Securities Regulators) e approvati dal Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea e dal CESR.

Approfondimenti

Nell'ottobre 2001 la Banca Centrale Europea European Central Bank (ECB) e il Committee
of European Securities Regulators (CESR) hanno formato un gruppo di avente l'obiettivo di individuare degli standard lavoro in tema di liquidazione e regolamento. Gli standard individuano l'importanza di un'architettura legale chiara, la necessità di arrivare alla conferma delle transazioni nello stesso giorno dell'operazione, il ricorso generalizzato al rolling settlement, la presenza di controparti centrali e di sistemi di gestione accentrata dei titoli, l'operatività di meccanismi di prestito titoli, l'adozione del principio DVP, ecc.

Nuova Ricerca

Standards for Securities Clearing and Settlement in The European Union

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.