Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Liquidazione Netta - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Liquidazione Netta

Definizione

Servizio che consente il regolamento delle operazioni su strumenti finanziari non derivati operando una compensazione tra acquisti e vendite e calcolando una posizione netta per ogni strumento.

Approfondimenti

La liquidazione è una delle cosiddette fasi del post-trading, ossia ciò che avviene dopo che una transazione è stata eseguita sul mercato. In particolare la liquidazione (o clearing) avviene dopo le fasi di conferma e riscontro ed è finalizzata a definire gli obblighi di acquirente e venditore circa le transazioni concluse.
La liquidazione su base netta è un processo attraverso il quale tutte le istruzioni di regolamento di ogni aderente al sistema sono compensate (o nettate) in un'unica posizione che un soggetto ha nei confronti dell'intero sistema, per ciascuno strumento negoziato e per ogni giorno di liquidazione.
La liquidazione netta è un processo discreto che si apre e si chiude secondo dei cicli predeterminati effettuati a sistema chiuso (ossia non si possono aggiungere contratti o modificare quelli in essere).
Il vantaggio di un sistema di liquidazione netta consiste nella possibilità di processare in un breve lasso di tempo un elevato numero di transazioni o istruzioni di regolamento e di facilitare la liquidità dei sistemi. Essendo poi un processo discreto, permette di individuare con anticipo eventuali scoperture sia sul conto titoli sia sul conto in contanti e quindi di apportare eventuali correzioni.
In genere i sistemi di liquidazione netta sono utilizzati per regolare le operazioni effettuate sui mercati caratterizzati dalla presenza di un elevato numero di negoziazioni di piccolo importo, tipicamente i mercati azionari retail.
Sul mercato italiano Monte Titoli è l'istituzione che gestisce le fasi di liquidazione delle operazioni aventi a oggetto strumenti finanziari non derivati attraverso la piattaforma Express II. Il Servizio di liquidazione netta prevede due distinti cicli, uno notturno e uno diurno, e l’adozione di diversi meccanismi per la massimizzazione delle operazioni da regolare, tra i quali prestito titoli e collateralizzazione automatica, messi a disposizione degli intermediari per ottimizzare la gestione della liquidità. Il ciclo notturno di liquidazione netta consente di anticipare la definitività del regolamento delle operazioni alle prime ore del mattino della giornata di regolamento.

Nuova Ricerca

Liquidazione Netta

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.