Glossario finanziario - Azione Quotata

Definizione

Azione ammessa alla quotazione ufficiale di Borsa.

Approfondimenti

In base a quanto stabilito dal Regolamento di Borsa (art. 2.2.1), possono essere ammesse alla quotazione le azioni rappresentative del capitale di emittenti che abbiano pubblicato e depositato, conformemente al diritto nazionale, i bilanci anche consolidati degli ultimi tre esercizi annuali, di cui almeno l’ultimo corredato di un giudizio (positivo) della società di revisione.
L’emittente deve esercitare, direttamente o attraverso le proprie controllate e in condizioni di autonomia gestionale, una attività capace di generare ricavi. L’attivo di bilancio ovvero i ricavi dell’emittente non devono essere rappresentati in misura preponderante dall’investimento o dai risultati dell’investimento in una società le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni in un mercato regolamentato.
Inoltre, ai fini dell'ammissione a quotazione, le azioni devono possedere i seguenti requisiti:
- capitalizzazione di mercato prevedibile pari almeno a 20 milioni di euro;
- sufficiente diffusione, che si presume realizzata quando le azioni siano ripartite tra il pubblico per almeno il 25% del capitale rappresentato dalla categoria di appartenenza (questo limite non vale per le azioni di risparmio).
Inoltre, le azioni quotate possono ottenere la qualifica di Star, ossia essere negoziate sul segmento del MTA denominato Star, se possiedono un flottante minimo del 35% e se la società soddisfa determinati requisiti di corporate governance dettati da Borsa Italiana.

Nuova Ricerca

Azione Quotata

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.