Mercato ATFund

immagine atfund

ATFund nasce il primo ottobre 2018 ed è il primo mercato italiano dedicato alla negoziazione dei fondi aperti destinato al pubblico retail e istituzionale.

ATFund è un Multilateral Trading Facility (MTF) interamente organizzato e gestito da Borsa Italiana. Borsa Italiana è una società che non appartiene a nessun gruppo bancario e che quindi assicura totale indipendenza nell’organizzazione e gestione del mercato.

ATFund è “innovazione” per la sua unicità; “trasparenza” e “tutela degli investitori”poichè i fondi quotati non prevedono costi di sottoscrizione o di rimborso, non sopportano costi di distribuzione e sono negoziati e liquidabili al NAV; “efficienza” perché offre agli operatori una semplificazione dei processi e l’opportunità di concentrarsi maggiormente sulla qualità dei servizi offerti alla clientela.

Il mercato ATFund è conforme alle normative europee MIFID II e MAR e possono essere ammesse alla negoziazione le quote o azioni di fondi aperti italiani ed esteri, conformi alle Direttive:

  • UCITS 2009/65/CE e provvisti di passporting per istituzionali oppure
  • AIFMD 2011/61/UE non riservati e provvisti dell’autorizzazione della Consob rilasciata ai sensi dell’articolo 44 del Testo Unico della Finanza e inerente la commercializzazione di quote o azioni di FIA agli investitori al dettaglio (“autorizzazione per il retail”)

Regolamento del mercato ATFund

Contatta il team all’indirizzo email ATFund@lseg.com per avere informazioni sul mercato.

Scarica il documento di dettaglio del nuovo sistema di pricing.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.