Gli ETF a gestione attiva  

Cos’è un ETF a gestione attiva

Gli ETF a gestione attiva sono degli OICR, cioè dei fondi o delle Sicav, negoziabili in tempo reale come delle azioni, il cui obiettivo è quello di investire in un portafoglio di titoli che viene scelto da un gestore (asset allocation) e non limitarsi a seguire un indice basato su regole già predeterminate.

A differenza degli ETF a replica passiva, per gli ETF a gestione attiva la politica di investimento viene stabilita dal gestore secondo un criterio di selezione dei titoli indicato nel prospetto dell’emittente, al fine di ottenere risultati migliori di un indice di riferimento, attraverso una gestione flessibile.

 

I vantaggi degli ETF a gestione attiva

Gli ETF a gestione attiva hanno il vantaggio di:

  • essere negoziati in tempo reale durante tutto l’arco della giornata, così come per gli ETF indicizzati;
  • diversificare un portafoglio affiancando alla tradizionale gestione passiva delle strategie più complesse e a basso costo (asset allocation tattica);
  • reagire velocemente a eventi imprevisti affidandosi alle competenze del gesture.

Invesco

Focus sulle esclusioni, tilting o approccio best in class? Ecco come si costruiscono gli indici ESG e come scegliere quello più adatto a ogni esigenza.

Contenuto pubblicitario


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.