Il modello di mercato Request for Execution (RFE)

In continuità con i mercati dei Warrants e Certificates del gruppo Euronext, anche per i mercati SeDeX ed EuroTLX (Cert-X) è stato introdotto il modello Request for Execution (RFE).


Come funziona il modello RFE


Il modello prevede la presenza di un Liquidity Provider (LP) obbligatorio per ogni strumento. Ogni investitore può negoziare un contratto con: il Liquidity Provider, eventuali soggetti aggiuntivi se presenti (Secondary Liquidity Provider o Market Maker) oppure un altro investitore. In tutti i casi precedenti il contratto dovrà essere concluso esclusivamente all’interno del bid-offer spread del LP e solo in presenta del LP. La negoziazione è infatti automaticamente sospesa in caso di assenza del LP sul book.
Vediamo ora nel dettaglio il funzionamento del modello RFE analizzando il comportamento del mercato nel caso di match tra ordini, le tre tipologie di RFE disponibili ed i principali vantaggi offerti da questo modello.


Il matching con RFE


Nel momento in cui un ordine aggressivo potenzialmente si abbina a uno preesistente, il contratto non si conclude immediatamente ma l’esecuzione viene bloccata e un messaggio RFE viene inviato al LP per consentirgli di aggiornare le proprie quote. Dopo l’aggiornamento, o al più tardi alla scadenza del periodo di risposta massimo dato al LP, il matching riprende con priorità prezzo-tempo.
Il messaggio RFE non contiene alcuna informazione in merito alla controparte, il segno dell’operazione, il prezzo e la quantità dell’ordine aggressivo.


Le tre tipologie di RFE


Per ogni singolo strumento negoziato, il Liqudity Provider ha la possibilità di scegliere tra tre tipologie di RFE:
  • RFE disabilitato: nessun messaggio di Request for Execution viene inviato al LP, il matching tra i due ordini è istantaneo e non viene consentito al LP l’aggiornamento delle quote
  • RFE 0.6 secondi: il messaggio di Request for Execution viene inviato al LP non appena viene rilevato un possibile matching tra due ordini. Il LP ha tempo 0.6 secondi per aggiornare le sue quote, inviandone di nuove, o per confermare quelle esistenti rinviandole o lasciando scadere questo lasso temporale senza inviare alcun aggiornamento
  • RFE 3 secondi: il messaggio di Request for Execution viene inviato al LP non appena viene rilevato un possibile matching tra due ordini. Il LP ha tempo 3 secondi per aggiornare le sue quote, inviandone di nuove, o per confermare quelle esistenti rinviandole o lasciando scadere questo lasso temporale senza inviare alcun aggiornamento.
Una eventuale risposta del LP prima dello scadere della durata dell’RFE dà luogo anzitempo alla ripresa della negoziazione continua. 
Una volta avviata la fase di RFE, eventuali altri ordini inseriti nel lasso di tempo che va dall’invio del messaggio RFE alla risposta del LP o alla scadenza della durata RFE vengono anch’essi parcheggiati e saranno eseguiti o inseriti sul book nel momento in cui avviene l’uncrossing del book quando la fase RFE si risolve. Durante questo lasso di tempo, gli operatori hanno la possibilità di inserire, modificare e cancellare ordini, incluso l’ordine iniziale che ha attivato il meccanismo di RFE.

Il meccanismo RFE consente al LP di rivalutare i propri prezzi confermandoli, migliorandoli o peggiorandoli. Nei primi due casi si ha esecuzione certa del contratto (se l’ordine aggressivo non è stato modificato nel frattempo), nel terzo caso occorre valutare se il peggioramento delle quote consente comunque il maching con l’ordine aggressivo oppure no. Se no, entrambi gli ordini, quello aggressivo che ha innescato il meccanismo RFE e la nuova quota entrano il book senza che vi sia esecuzione di contratti.


Il dettaglio riguardo l’RFE scelto dal LP per ogni singolo strumento è disponibile a livello di Trading Group. Il Trading Group identifica un gruppo di titoli caratterizzati da fattori comuni, in particolare il Mercato di negoziazione, l'Emittente (solo per i principali), l'Orario di negoziazione, il parametro RFE e il Sistema di regolamento. Borsa Italiana rende disponibile per tutti gli strumenti SeDeX e Cert-X il dettaglio del Trading Group attraverso diverse fonti:
  • Standing Data Optiq (file OptiqMDG_Production_CashStandingDataFile_WarrantsAndCertificates_YYYYMMDD) e (per i clienti che hanno sottoscritto il servizio) extended Standing Data (file BRED_REFDATA_PLUS_SEDEX_YYYYMMDD)
  • Avviso di Inizio delle negoziazioni (per i nuovi listing)
  • Sul sito di Borsa Italiana, all’interno della scheda prodotto di ogni singolo strumento
  • Sul sito Live Euronext, all’interno della scheda prodotto di ogni singolo strumento


I principali vantaggi del modello RFE


Il modello RFE introduce importanti vantaggi alla negoziazione, sia dal punto di vista del Liquidity Provider che degli investitori. Grazie al meccanismo RFE infatti:

  • I LP sono protetti dall’arbitraggio di latenza e non hanno bisogno di ridurre la liquidità o ampliare i propri bid-ask spread per far fronte a questa condizione
  • Gli emittenti sono nella condizione ottimale per aumentare la gamma di prodotti quotati
  • I LP sono nella condizione ideale per migliorare le condizioni di liquidità agendo sul pricing delle quote esponendo un bid-ask spread più competitivo.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.