Il ruolo centrale del Liquidity Provider

Il modello di mercato Request for Execution (RFE) attribuisce al Liquidity Provider un ruolo centrale nelle negoziazioni. In particolare occorre ricordare che:

  1. E’ sempre presente un LP per ogni strumento
  2. Un contratto può essere concluso solo all’interno delle quote bid ed ask del LP
  3. In caso di assenza del LP dal book, lo strumento viene automaticamente sospeso
  4. Il LP gode di alcune funzionalità e comandi per facilitare l’attività di trading: RFE, KOBI, KIBI, PAKO, RFE, LP command e Bid-Only Before Buy-Back per citarne alcune
In dettaglio, la sospensione automatica degli strumenti avviene quando mancano entrambe le quote oppure una sola quota è assente ed il LP non si è dichiarato in bid only. Durante la sospensione è possibile inserire, modificare e cancellare ordini. La negoziazione riprende in automatico ogni volta che il LP ripristina le quote.

Accanto alla figura del Liquidity Provider, il modello RFE consente di avere due figure aggiuntive a supporto della liquidità dei singoli strumenti:

  • Secondary Liquidity Provider: LP aggiuntivo che agisce con il consenso dell'emittente in bid&ask o, se necessario, solo in bid only
  • Market Maker (solo per il mercato SeDeX): Market Maker MiFID II che agisce senza il consenso dell'emittente e solo in bid&ask
A questo link è possibile reperire per ogni strumento la lista di Market Makers associati.
Analizziamo ora cosa accade alle negoziazioni quando il LP quota uno strumento in bid only.


Virtual Offer Price (VOP)


Quando un LP quota volontariamente in bid only, la negoziazione dello strumento non è sospesa ma prosegue regolarmente. Affinchè sia rispettato il requisito di mercato che richiede l’esecuzione di un contratto all’interno delle quote bid&offer del LP, e mancando in questo caso la quota offer, il Mercato effettua automaticamente il calcolo di un Virtual Offer Price (VOP).

Il VOP è un prezzo offer virtuale, calcolato sulla base delle regole definite all’interno della Guida ai Parametri, e serve a stabilire un limite massimo di esecuzione dei contratti in funzione del prezzo bid esposto dall’LP. Per maggiori dettagli riguardo le modalità di calcolo del VOP si rimanda alla Guida ai Parametri.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.