Notizie Radiocor

Borsa: scenario tassi premia banche, a Milano svetta Pop.Sondrio (+3%)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - Titoli bancari in evidenza a Piazza Affari. Il comparto beneficia della prospettiva di una discesa dei tassi di interesse meno rapida di quanto previsto in precedenza, che avrebbe effetti positivi sull'andamento dei margini di interesse. Il tutto in un contesto in cui gli istituti di credito si stanno comunque preparando da tempo all'inevitabile allentamento delle politiche monetarie delle banche centrali differenziando le fonti di ricavo e puntando sulla crescita delle commissioni, in particolare grazie alle attivita' di wealth management.

Dopo le parole del presidente della Fed, Jerome Powell, che ieri ha ammesso la mancanza di progressi sul fronte dell'inflazione aprendo la strada a una conferma dei tassi Usa in giugno, sul Ftse Mib di Piazza Affari gli acquisti premiano in particolari i titoli delle banche piu' esposte alla tradizionale attivita' di intermediazione creditizia, in un movimento al rialzo che coinvolge comunque l'intero settore: la Popolare di Sondrio guadagna il 3,23%, Banco Bpm il 2,54%, Mps l'1,85%, Banca Mediolanum l'1,77%, Bper l'1,57%, Intesa Sanpaolo l'1,52% e UniCredit l'1,5%.

Occhi puntati ora sulle decisioni della Bce, che in assenza di nuovi shock conferma di puntare a un taglio dei tassi a giugno, ma ribadisce che la traiettoria futura della politica monetaria continuera' a dipendere dall'andamento dei dati.

Ppa-b-

(RADIOCOR) 17-04-24 10:55:45 (0272) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Banca Mediolanum
Unicredit 35,07 -1,16 17.35.59 34,84 35,76 35,565


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.