Notizie Radiocor

Borsa: frenata inflazione Ue rassicura listini, Milano chiude a +0,7% su spinta banche -3-

In rosso Amsterdam (-1,1%) penalizzata da Asml (-6,7%) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - Chiusura positiva anche per le altre principali piazze finanziarie europee, con l'unica eccezione di Amsterdam (-1,1%) dove pesano le difficolta' del comparto tech innescate dal tonfo di Asml (-6,7%) con gli investitori che giudicano la guidance per il secondo trimestre sotto le aspettative. Non cosi' gli altri listini europei che terminano le contrattazioni in territorio positivo, da Madrid (+1%) fino a Parigi (+0,6%), passando per Londra (+0,4%) con Francoforte piatta. Gli acquisiti degli investitori si sono concentrati in particolare su lusso e commercio, con il sottoindice Eurostoxx dei beni a +1,6%, seguito da materie prime (+1,5%) e banche (+1,2%).

A brillare sul listino francese, infatti, e' stata Lvmh (+2,8%) nonostante i ricavi del primo trimestre siano rimasti abbastanza stabili, trascinando al rialzo tutto il comparto della moda e del lusso (Hermes +2,3%, Richemont +3%), complice il fatto che anche Adidas (+6% a Francoforte) a sorpresa ha alzato le stime per fine anno (700 milioni l'utile operativo dalla precedente indicazione di 500 milioni), dopo aver pubblicato una trimestrale migliore delle attese (+4% i ricavi a 5,46 miliardi di euro, 336 milioni l'utile netto da 60 milioni dell'anno scorso).

Balzo, infine, a Madrid per Naturgy (+6,1%) dopo che il gruppo energetico emiratino Taqa ha confermato che sta tenendo 'discussioni' in vista dell'acquisto del 41% del principale fornitore di gas in Spagna, detenuto dai fondi di investimento Cvc e Gip.

Enr-

(RADIOCOR) 17-04-24 18:35:29 (0630) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.