Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Time Weigthed Rate of Return - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Time Weigthed Rate of Return

Definizione

Rendimento di un portafoglio di investimento calcolato sterilizzando l’effetto distorsivo dei flussi di investimento (conferimenti) e disinvestimento (riscatti).

Approfondimenti

Il time weigthed rate of return (TWRR) è un metodo di calcolo dei rendimenti utilizzabile per misurare esclusivamente la capacità del gestore di remunerare adeguatamente il capitale a disposizione.
E' il metodo di calcolo espressamente previsto nelle linee guida GIPS (Global Investment Performance Standards) per il calcolo del rendimento nei fondi comuni d'investimento.
In base al metodo TWRR la performance di un portafoglio, in un dato periodo di tempo, è calcolata rapportando il capitale finale sul capitale iniziale al quale si aggiungono i flussi finanziari (positivi e/o negativi) che hanno alterato l'ammonatare del capitale investito.
In genere il calcolo della performance con il metodo TWRR è fatto giornalmente, considerando i flussi quotidiani di sottoscrizione e rimborso. Si calcola poi la performance su un perido più ampio come semplice produttoria di tutti i rendimenti giornalieri (già sterilizzati dall'effetto distorsivo dei flussi).

Acronimo

TWRR

Nuova Ricerca

Time Weigthed Rate of Return

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.