Glossario finanziario - Tasso Risk-Free

Definizione

E' il tasso di interesse associato all'investimento in un'attività priva di rischio, il cui rendimento è certo, come per esempio i Buoni Ordinari del Tesoro nel sistema finanziario italiano.

Approfondimenti

Il tasso risk-free rappresenta il tasso ottenuto su un investimento caratterizzato da assenza di incertezza associata ai flussi di cassa prodotti. Generalmente, gli investimenti senza rischio vengono identificati con i titoli di Stato a breve termine, in particolare con i Buoni Ordinari del Tesoro in Italia e i T-Bill negli Stati Uniti. Ciò è dovuto al fatto che dato il potere di stampare moneta dei governi, è estremamente improbabile che essi non adempiano alle loro obbligazioni pecuniarie. Per tale motivo, il rischio di fallimento viene generalmente considerato pari a zero per i titoli del Tesoro (in particolare a breve termine).
Il tasso di interesse privo di rischio può essere misurato sia in termini reali (ovvero dopo aver tenuto conto delle variazioni del livello dei prezzi), sia in termini nominali (nel qual caso il tasso nominale privo ri rschio è pari al tasso reale atteso privo di rischio più tasso atteso di inflazione).
Il rendimento richiesto da un titolo qualsiasi può essere espresso come la somma del tasso nominale privo di rischio più il premio per il rischio. Un modello impiegato per la misurazione del premio per il rischio è il CAPM (Capital Asset Pricing Model).

Nuova Ricerca

Tasso Risk-Free

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.