Glossario finanziario - Premio al Rischio

Definizione

Extra-rendimento rispetto al tasso di un'attività priva di rischio richiesto da un investitore avverso al rischio per essere incentivato ad acquistare il titolo rischioso.

Approfondimenti

Una delle teorie più diffuse per individuare il premio per il rischio è rappresentata dal Capital Asset Pricing Model (CAPM).
Il CAPM stabilisce una relazione tra il rendimento di un titolo e la sua rischiosità sistematica, misurata dal beta, che è proporzionale alla covarianza tra rendimento del titolo e andamento del mercato.
Implementando il modello, il premio per il rischio è determinabile come differenza tra il rendimento atteso della i-esima attività e una attività priva di rischio.
Formalmente:
E(Ri) - Rf = bi * [E(RM) - Rf ]
dove: E(Ri) = rendimento atteso dell'attività i-esima;
Rf = rendimento risk-free, cioè rendimento di un'attività priva di rischio (Titoli di Stato a breve termine);
bi = coefficiente beta dell'attività i-esima;
E(RM) = rendimento atteso del mercato.
Il premio al rischio di un'attività finanziaria rischiosa è pari alla differenza tra il rendimento atteso del mercato e l'attività risk-free moltiplicata per il beta del titolo i-esimo.
Il premio al rischio del mercato è pari alla differenza tra il rendimento atteso del mercato e l'attività risk-free.

Esempio

Se il beta stimato per l'azione i-esima è pari a 0.5, allora il premio al rischio atteso è la metà dell'extra-rendimento atteso del mercato rispetto all'attività priva di rischio.

Nuova Ricerca

Premio al Rischio

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.