Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Revisione degli Indici - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Revisione degli Indici

Definizione

Processo mediante il quale si modificano le componenti in termine di pesi e componenti (constituents) di un indice di borsa.

Approfondimenti

Le modalità di revisione di un indice sono diverse a seconda della piazza e del segmento di mercato. In Italia è prevista una revisione ordinaria basata su una modifica dei titoli del paniere con cadenza semestrale, a marzo e a settembre.
Inoltre, una volta all'anno, l'Index Committee verifica se il numero delle azioni componenti l'indice sia idoneo a rappresentare correttamente il mercato finanziario, incrementando/diminuendo, eventualmente, il loro numero. Tali cambiamenti possono essere effettuati dando tempestiva comunicazione al mercato.
I prezzi base dei titoli nel giorno della revisione sono quelli di apertura del lunedì immediatamente successivo al terzo venerdì di marzo e settembre. Il numero di azioni utilizzato è quello indicato nel Listino Ufficiale di Borsa Italiana tre giorni di borsa aperta antecedenti la modifica, tranne nel caso di società aventi in corso aumenti di capitale garantiti, per le quali si considera il numero di azioni post operazione.

Nuova Ricerca

Revisione degli Indici

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.