Glossario finanziario - Indici Italiani

Definizione

Indici rappresentativi del mercato borsistico italiano.

Approfondimenti

Esistono diversi indici calcolati sul mercato italiano. Tra i principali: FTSE MIB: comprende le prime 40 azioni per capitalizzazione e liquidità dell’Euronext Milan e dell’Euronext MIV Milan. FTSE Mid Cap: include le prime 60 azioni per capitalizzazione di mercato non incluse nel Ftse MIB. FTSE Italia Small Cap: comprende tutte le azioni non incluse negli indici Ftse Mib e Ftse Mid Cap, ma selezionate dopo l’applicazione di filtri sul flottante e la liquidità. FTSE Italia All-Share: comprende tutte le azioni non incluse negli indici Ftse Mib, Ftse Mid Cap e Ftse Small Cap. FTSE Italia STAR: include tutte le azioni del paniere Euronext Milan selezionate per il segmento ad alti requisiti di Borsa Italiana. FTSE Italia Growth: comprende tutti i titoli inclusi in questo sistema multilaterale di negoziazione.

Nuova Ricerca

Indici Italiani

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.