Glossario finanziario - Prezzo di Rimborso

Definizione

Prezzo che viene corrisposto al possessore di un titolo alla scadenza del titolo stesso.

Approfondimenti

Il prezzo di rimborso rappresenta il prezzo che viene corrisposto alla scadenza al possessore di un titolo obbligazionario o di un titolo azionario.
Nel caso di titolo obbligazionario il prezzo di rimborso è indicato nel regolamento del prestito e, nella maggior parte dei casi, coincide con il valore nominale del titolo (rimborso alla pari). L'emittente ha comunque la facoltà di inserire particolari clausole che possono far variare il valore di rimborso in funzione dell'andamento di una o più variabili. In tal caso se il prezzo di rimborso potrà essere superiore (sopra la pari) oppure inferiore (sotto la pari) al valore nominale.
Nel caso di titoli azionari il prezzo di rimborso rappresenta il valore che i soci ricevono all'atto dello scioglimento della società oppure in taluni casi particolari.

Nuova Ricerca

Prezzo di Rimborso

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.