Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Premio di Emissione - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Premio di Emissione

Definizione

Differenza percentuale tra il prezzo di conversione di un'obbligazione convertibile e il prezzo di mercato dell'azione di compendio.

Approfondimenti

Il premio di conversione (o premio di emissione) rappresenta la differenza esistente tra il prezzo di conversione indicato nel regolamento di emissione di un prestito obbligazionario convertibile e il prezzo di mercato dell'azione di compendio. Tale differenza viene generalmente calcolata in punti percentuali:

Il premio di emissione può anche assumere valori negativi, si parla in tal caso di sconto di emissione; in questa situazione la conversione dell'obbligazione risulta più conveniente rispetto all'acquisto dell'azione di compendio sul mercato. Lo sconto di emissione segnala infatti che l'obiettivo principale della società emittente è quello di utilizzare il prestito obbligazionario come veicolo per la raccolta di nuovo capitale di rischio poichè i possessori delle obbligazioni risultano fortemente incentivati ad esercitare l'opzione di conversione.

Nuova Ricerca

Premio di Emissione

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.