Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Obbligazione Drop Lock - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Obbligazione Drop Lock

Definizione

Titolo obbligazionario a tasso variabile che viene automaticamente trasformato in titolo a tasso fisso qualora il rendimento scenda sotto una soglia minima prestabilita

Approfondimenti

L'obbligazione drop lock è un titolo a tasso variabile che paga al possessore cedole indicizzate ad un parametro sottostante. L'obbligazione incorpora una clausola tale per cui, qualora il parametro di indicizzazione scenda al di sotto di un determinato limite (detto "trigger rate"), le successive cedole verranno conteggiate sulla base di un tasso fisso, stabilito nel regolamento di emissione, che può essere pari o superiore al trigger rate.
In sostanza tale obbligazione incorpora una garanzia che protegge il possessore da un eccessivo ribasso dei tassi di interesse.

Nuova Ricerca

Obbligazione Drop Lock

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.