Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor a 6 mesi - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor a 6 mesi

Definizione

Titoli di Stato a medio-lungo temine con cedola indicizzata al tasso Euribor a 6 mesi.

Approfondimenti

I Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor a 6 mesi (CCTeu) sono titoli di Stato a tasso variabile e hanno una durata compresa tra i 3 e i 7 anni. Le cedole sono indicizzate al tasso Euribor a 6 mesi, ossia al tasso interbancario di riferimento. Gli interessi dei CCTeu sono corrisposti posticipatamente, con cedola semestrale. Il metodo di indicizzazione degli interessi è il seguente. Si prende il secondo giorno lavorativo antecedente la prima data di godimento della cedola. Si rileva l’Euribor a 6 mesi nel giorno indicato sopra (alle ore 11:00) e lo si arrotonda al terzo decimale. Questo tasso di interesse (l’Euribor a 6 mesi) viene considerato come riferimento annuale per le cedole e dunque va poi convertito sui base semestrale contando i giorni effettivi del semestre sulla base dell’anno commerciale (360 giorni). A questo tasso viene sommato un margine o spread definito in sede di emissione. Il risultato è il tasso d’interesse cedolare che viene calcolato sul valore nominale. L'emissione dei CCT avviene attraverso un'asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo. Le aste sono in genere con frequenza mensile. L'operazione di collocamento è affidata alla Banca d'Italia. Il prezzo di emissione dipende dalla durata del titolo: quanto maggiore è la durata, tanto minore è il prezzo. Il taglio minimo è di 1.000 € e sono rimborsati, in un'unica soluzione, alla pari. Dal punto di vista fiscale, i CCTeu sono soggetti ad aliquota del 12,5%. L'imposta è applicata, sotto forma di ritenuta alla fonte, sul valore delle cedole e, al momento del rimborso, sullo scarto di emissione.

Esempio

Calcolo della cedola variabile di un CCT. Si consideri un CCTeu con le seguenti caratteristiche:
- durata = 7 anni
-rendimento = Euribor6m+0,70%
- scadenza = 15 dicembre 2022
- godimento = 15 giugno e 15 dicembre
Il valore della cedola in pagamento per il periodo tra il 15 giugno 2022 e il 15 dicembre 2022 si calcola considerando l’Euribor a 6 mesi si calcola considerando il valore dell’Euribor al 13 giugno 2022, ossia 0,108%. A questo va aggiunto lo spread dello 0,70% (ossia 70 punti base), ottenendo 0,808%. Si calcola quindi l’interesse per il semestre di riferimento (15/6/2022-15/12/2022), che è composto di 183 giorni su 360 dell’anno commerciale: è pari allo 0,411% (arrotondamento al terzo decimale di 0,41073% prendendo i 5 centesimi più vicini).
La cedola lorda semestrale è dunque dello 0,411%, andrà poi tassata al 12,5% in base alle vigenti norme in materia.

Acronimo

CCTeu

Nuova Ricerca

Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor a 6 mesi

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.