Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Margine Operativo Lordo - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Margine Operativo Lordo

Definizione

Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortisation (EBITDA) rappresenta una misura di margine operativo lordo.

Approfondimenti

Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortisation (EBITDA) è una misura ampiamente utilizzata nel calcolo dei flussi di cassa per l'impresa. EBITDA rappresenta una misura di margine operativo lordo (MOL). EBITDA consente di verificare se la società realizza profitti positivi dalla gestione ordinaria. Sommando a EBIT il valore degli Ammortamenti si perviene alla misura di EBITDA. EBITDA si ottiene rielaborando le voci di Conto Economico nel seguente modo:
Fatturato - Costo del venduto = EBITDA (o Margine Operativo Lordo).
EBITDA è impiegato come misura di risultato operativo nel calcolo dei flussi di cassa da attività operative. Sottraendo da tale misura gli investimenti in capitale fisso (CAPEX) si ottiene il valore dei Free cash flow (FCF).

Esempio

Si consideri l'azienda Gamma con i seguenti valori di Conto Economico nel 2004: Fatturato = 14246 Euro; Costo del venduto = 11390 Euro; Costi operativi = 1500 Euro. EBITDA = 14246-11390 = 2856 Euro.

Nuova Ricerca

Margine Operativo Lordo

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.