Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Indici Standard And Poor's - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Indici Standard And Poor's

Definizione

Indici rappresentativi dell’andamento del mercato azionario statunitense, creati da Standard & Poor’s.

Approfondimenti

Si tratta di indici a capitalizzazione: il peso di ogni azione all’interno dell’indice è pari al rapporto tra la capitalizzazione del titolo e la capitalizzazione complessiva del paniere di titoli che costituiscono l’indice.
In principali indici Standard and Poor’s sono
1) Standard and Poor’s 100: è costituito da 100 titoli di società americane a più elevata capitalizzazione.
2) Standard and Poor’s 500: è costituito da 500 titoli di società americane (azioni quotate presso il New York Stock Exchange e l’American Stock Exchange e titoli del mercato interbancario) ad elevata capitalizzazione.
Le 500 azioni che compongono l’indice sono emesse da società operanti nel settore industriale, dell’energia, dei trasporti e finanziario.
E' calcolato durante l'orario di Borsa del NYSE, confrontando la somma degli attuali prezzi azionari ponderati con la somma dei prezzi azionari ponderati del periodo di base, corrispondente agli anni 1941-1943. Il rapporto tra questi due valori è moltiplicato per 10.
Il valore della base può essere modificato in corrispondenza di eventi quali pagamento dei dividendi, aumenti o diminuzioni del capitale, sospensioni delle quotazioni delle azioni dell'indice.
3) Standard and Poor’s mid-cap 400: indice composto dai titoli di società a media capitalizzazione.

Nuova Ricerca

Indici Standard And Poor's

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.