Glossario finanziario - Asta Competitiva
Definizione
Tipologia d'asta di emissione di strumenti finanziari nella quale ogni soggetto risultato aggiudicatario di un quantitativo di strumenti finanziari paga il prezzo che ha offerto.
Approfondimenti
L'asta competitiva è utilizzata in sede di collocamento dei Buoni Ordinari del Tesoro.
Ogni soggetto ammesso a partecipare all'asta ed interessato ad acquistare un certo quantitativo di BOT, può presentare al massimo 3 richieste differenziate nel prezzo di almeno un centesimo di punto e per almeno 1,5 milioni di euro ciascuna. Da qui deriva la denominazione di asta "competitiva".
L'assegnazione dei titoli avviene soddisfacendo le domande poste in ordine decrescente di prezzo (quindi iniziando a soddisfare le richieste di chi ha offerto i prezzi più elevati), fino ad esaurimento del quantitativo offerto. Ogni richiesta risultata aggiudicataria viene soddisfatta al prezzo indicato dal richiedente. Qualora la domanda risulti superiore all'offerta, si procede al riparto a favore dei richiedenti che hanno presentato domande al prezzo più basso tra quelli accolti.
Al fine di disincentivare la presentazione di offerte a prezzi eccessivamente bassi, viene calcolato un prezzo di esclusione al di sotto del quale le domande di sottoscrizione non sono considerate.
A tal fine viene calcolato il rendimento corrispondente al prezzo medio ponderato delle richieste che coprono la prima metà dell'ammontare offerto e viene aumentato di 100 basis point. Il prezzo corrispondente a questo rendimento è il prezzo di esclusione.
Il prezzo di emissione dei BOT è pari al prezzo medio ponderato del quantitativo assegnato.
Asta Competitiva
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.