Glossario finanziario - Blocchi

Definizione

Quantitativo di titoli di dimensioni rilevanti negoziato fuori dal mercato regolamentato. Alle transazioni di blocchi di azioni non si applica l'obbligo di concentrazione delle negoziazioni sui mercati regolamentati.

Approfondimenti

Un "blocco" è una quantità di titoli molto più ampia rispetto ai quantitativi normalmente negoziati sul mercato regolamentato la cui negoziazione potrebbe originare impatti sul prezzo piuttosto sfavorevoli per chi desidera negoziare il blocco stesso. Per tale motivo il mercato dei blocchi non si svolge sul circuito telematico ma dipende dalla contrattazione bilaterale delle parti interessate.
Per blocco si intende un ordine avente ad oggetto titoli quotati (azioni, obbligazioni o altri titoli di debito) dell’ordine di grandezza delle centinaia di migliaia di euro.
La negoziazione dei blocchi è comunque soggetta a regole di trasparenza post trade, infatti l'intermediario che ha eseguito lo scambio deve darne comunicazione all'organo di mercato che comunica al mercato le informazioni pertinenti tale negoziazione (prezzo, quantità, orario).

Nuova Ricerca

Blocchi

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.