Il servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO
Il nuovo servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO semplifica l’investimento in Economia Reale da parte dei cittadini italiani, mettendo a disposizione del Paese uno strumento semplice, trasparente e digitale.
Grazie alla perfetta integrazione tra la piattaforma di mercato Optiq® gestita da Borsa Italiana, Gruppo Euronext, e le piattaforme di negoziazione dei principali intermediari domestici, gli investitori retail potranno aderire ad una Offerta Pubblica Iniziale direttamente dal proprio conto titoli, avendo l’opportunità di diversificare gli investimenti del proprio portafoglio nel rispetto del proprio profilo di rischio-rendimento e accedere al mercato azionario in fase di prima emissione al pari degli investitori istituzionali.
Il servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO semplifica la procedura di offerta di azioni agli investitori retail, consentendo alle imprese che decidono di quotarsi in Borsa Italiana di poter fare affidamento sul risparmio dei cittadini italiani.
Investire nelle imprese italiane, finanziandone la crescita in IPO, oggi è più semplice.
I vantaggi della Distribuzione Diretta di Azioni in IPO

- Canalizzazione dei risparmi privati verso l’economia realeCoerente con gli obiettivi della Savings and Investments Union.
- Democratizzazione dell’accesso ai mercatiPromuove l’inclusione finanziaria, favorendo la diversificazione degli investimenti e la partecipazione dei cittadini al finanziamento delle imprese.
- Supporto alla crescita delle imprese italianeRafforza il mercato finanziario italiano nel sostegno al tessuto imprenditoriale nazionale.
- Innovazione, efficienza e trasparenzaL’ introduzione di innovazioni nel processo di IPO ne migliora l'efficienza e l'accessibilità, e il ricorso a un’infrastruttura unica standardizza i processi e elimina le barriere all’investimento.
Scopri nel dettaglio i benefici del nuovo servizio per:
EVENTO | Investire in Azioni
Scopri di più sul servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO guardando la registrazione del workshop "Investire in Azioni. Dalla gestione del portafoglio al finanziamento dell’economia reale" che si è tenuto il 20 novembre.
L’evento, parte del calendario delle iniziative del mese dell'Educazione Finanziaria e del World Investor Week, è stata un’occasione per approfondire le ragioni per cui investire in azioni può fare la differenza, sia per la gestione del portafoglio personale sia per la crescita dell’economia reale.
Contatti
Per maggiori informazioni sul servizio, contatta il Team all’indirizzo: borsaitalianaprimarymarkets@euronext.com