Distribuzione Diretta per le Imprese
In occasione del proprio processo di quotazione, la società emittente potrà richiedere a Borsa Italiana di avvalersi della piattaforma di negoziazione per facilitare la distribuzione degli strumenti azionari oggetto di Offerta Pubblica Iniziale agli investitori retail.
Perché scegliere la Distribuzione Diretta

- Accesso efficiente al pubblico retail
Permette di raggiungere una più ampia platea di investitori retail
- Apertura a categorie selezionate di investitori
Permette di aprire efficientemente il capitale anche a categorie specifiche, quali Family & Friends, Dipendenti, clienti, …
- Completamente integrato nell’infrastruttura Euronext
Utilizza l’infrastruttura già utilizzata per la negoziazione quotidiana di strumenti azionari o per la sottoscrizione di titoli di Stato e obbligazioni.
- Complementare al processo tradizionale
Non sostituisce il bookbuilding, ma lo integra, ampliando il target raggiungibile.
- Controllo dell’allocazione retail
In caso di over subscription, l’assegnazione è automatizzata, secondo quanto previsto dal prospetto/documento informativo.
- Immagine istituzionale e innovativa
Rafforza la credibilità e la visibilità dell’emittente presso investitori e media.
Permette di sviluppare piani di distribuzione dedicati a Family & Friends, ai Dipendenti, a Stakeholders focalizzati.
Come funziona la Distribuzione Diretta per le imprese
La società emittente dovrà comunicare a Borsa Italiana il nominativo dell’intermediario incaricato della vendita delle azioni sul mercato e le principali caratteristiche dell’offerta riportate nel Prospetto Informativo o nel Documento di Ammissione.
La procedura di Distribuzione Diretta di Azioni agli investitori retail avverrà in parallelo alla fase di bookbuilding, la procedura di offerta delle azioni riservata agli investitori istituzionali.
Durante la fase di distribuzione agli investitori retail, la società emittente sarà informata dell’andamento delle adesioni e potrà, coerentemente con quanto previsto nel Prospetto Informativo o nel Documento di Ammissione, modificare il quantitativo di azioni da offrire.
Al termine del periodo di offerta, l’emittente supportato dall’intermediario incaricato e dal responsabile del collocamento, determinerà il quantitativo di azioni da allocare agli investitori istituzionali, il quantitativo di azioni da allocare agli investitori retail e il prezzo di offerta.
Terminata la fase di offerta e verificata l’esistenza di un regolare flottante, Borsa Italiana disporrà l’inizio delle negoziazioni e la società inizierà a essere quotata sul mercato.
Contatti
Per maggiori informazioni sul servizio, contatta il Team all’indirizzo: borsaitalianaprimarymarkets@euronext.com