Distribuzione Diretta per gli Investitori Retail
Il nuovo servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO consente agli investitori retail di poter prenotare le azioni nella fase di offerta pubblica, in parallelo al processo di vendita agli investitori istituzionali.
Perché scegliere la Distribuzione Diretta

- Accesso diretto e trasparente alle IPO
Possibilità di partecipare a offerte azionarie che in passato erano limitate al pubblico istituzionale.
- Esperienza d’investimento semplificata
Acquisto tramite i propri canali abituali (banca/intermediario già collegato alla piattaforma).
- Allocazione trasparente
Criteri automatici e chiari per l’assegnazione in caso di alta domanda.
- Coinvolgimento nell’economia reale
Opportunità di investire direttamente in imprese italiane e supportarne la crescita.
- Educazione finanziaria «sul campo»
Lo strumento contribuisce a una cultura dell’investimento più diffusa e consapevole.
Come funziona la Distribuzione Diretta per gli investitori
Dal proprio conto titoli attivo presso il proprio intermediario, e nel rispetto dei consueti presidi a tutela degli investitori, ciascun investitore potrà accedere all’informativa messa a disposizione dall’emittente e dal proprio intermediario. Se l’investimento sarà coerente con il proprio profilo di rischio-rendimento potrà aderire all’offerta direttamente dal proprio conto titoli.
Il controvalore teorico di acquisto, calcolato al prezzo massimo del range di offerta, verrà bloccato e reso indisponibile sul proprio conto corrente in attesa della chiusura del periodo di offerta.
Al termine del periodo di offerta, la società emittente determinerà il quantitativo da allocare agli investitori istituzionali e agli investitori retail, nonché il prezzo di offerta. E’ in questa fase che l’investitore retail riceverà conferma del quantitativo a lui allocato e, nel caso in cui il quantitativo di azioni da lui richiesto fosse superiore al quantitativo a lui effettivamente assegnato, verrà sbloccato il quantitativo residuo sul suo conto corrente.
Terminata la fase di offerta e verificata l’esistenza di un regolare flottante, Borsa Italiana disporrà l’inizio delle negoziazioni e la società inizierà a essere quotata sul mercato. Da quel momento gi investitori retail potranno continuare a negoziare le azioni, come di consueto, dal proprio conto titoli.
