Distribuzione Diretta per gli Intermediari

Il nuovo servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO ha l’obiettivo di supportare gli intermediari coinvolti nel processo di quotazione, mettendo a loro disposizione la piattaforma di negoziazione per lo svolgimento delle Offerte Pubbliche.


 Perché scegliere la Distribuzione Diretta


  • Strumento flessibile e complementare
    Può essere integrato nella strategia di collocamento senza interferire con il bookbuilding.
  • Automazione dei flussi operativi
    Il sistema gestisce in modo end-to-end la sottoscrizione retail, riducendo il carico operativo, e i rischi di esecuzione.
  • Aumento del bacino retail potenziale
    Accesso a una rete di intermediari già connessi a Optiq®.
  • Riduzione della complessità logistica
    Minore necessità di coordinamento operativo con banche e intermediari.
  • Maggiore appeal complessivo dell’offerta
    Un’offerta retail più ampia può contribuire alla buona riuscita dell’IPO e alla costruzione di un mercato secondario più liquido.


Come funziona la Distribuzione Diretta per gli intermediari

L’emittente e il Global Coordinator potranno decidere, in maniera facoltativa, di utilizzare la piattaforma Optiq® per beneficiare di un più efficiente processo di distribuzione delle azioni oggetto di offerta.

La società emittente, in coordinamento con il Global Coordinator, dovrà comunicare a Borsa Italiana il nominativo dell’intermediario incaricato della vendita delle azioni sul mercato e le principali caratteristiche dell’offerta riportate nel Prospetto Informativo o nel Documento di Ammissione, nonché la volontà di far partecipare al Consorzio di Offerta tutti gli intermediari connessi alla piattaforma di mercato o solo un sottogruppo.

Il nuovo servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO è in grado di gestire più tranche parallele, tranche riservate, bonus shares e algoritmi di riparto delle azioni in caso di oversubscription. La procedura consente inoltre estrema flessibilità in termini di chiusura anticipata, proroga del periodo di offerta e ridefinizione dei quantitativi finali allocabili a ciascuna tranche, purché previsti da Prospetto Informativo o Documento di Ammissione.

La procedura di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO prevede, inoltre, una completa integrazione tra la piattaforma di negoziazione gestita da Borsa Italiana e la piattaforma di settlement gestita da Euronext Securities, garantendo un flusso di post-trade efficiente e sicuro.

Questo servizio non supporta il processo di price discovery, che, come di consueto, rimane parte del processo di bookbuilding al di fuori della piattaforma di negoziazione Optiq®. Il servizio di Distribuzione Diretta di Azioni in IPO deve, quindi, essere considerato complementare al processo standard gestito dall'Emittente, dai suoi Advisor e dal Global Coordinator, sfruttando un più efficiente accesso al mercato degli investitori retail.




Contatti

Per maggiori informazioni sul servizio, contatta il Team all’indirizzo: borsaitalianaprimarymarkets@euronext.com

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.