Dividendo Straordinario - Esempio n.2
- Torna indietro -
Modifica della politica di pagamento nel corso dell’anno, con erogazione di un acconto di dividendo a valere sui risultati dell’esercizio in corso.
Descrizione dell’operazione
Il 31 luglio 2005 la società Alfa comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il pagamento di un acconto di dividendo sul 2005 pari a 0,50 euro per azione, da distribuire nel mese di ottobre. Il lotto minimo dei contratti di opzione e futures su azioni Alfa è pari a 500, mentre il prezzo ufficiale del titolo nel giorno antecedente lo stacco è pari a 23 euro.
Impatto sulle opzioni e sui future su azioni Alfa
La società Alfa ha modificato la politica di pagamento del dividendo nel corso dell’anno, deliberando la distribuzione di un acconto di dividendo.
Tale acconto di dividendo è da considerarsi straordinario perché, oltre a non rientrare nella politica di pagamento comunicata dalla società in base all’art.2, sezione IA.2.1, titolo IA.2 delle Istruzioni, l’arco temporale tra la comunicazione della data di pagamento e l’effettiva erogazione del dividendo è inferiore a 3 mesi.

La rettifica, tuttavia, viene effettuata su tutte le scadenze sino a quella prevista per il pagamento del dividendo successivo. Qualora tale data non sia ancora indicata nel momento in cui viene effettuato il pagamento dell’acconto di dividendo, si considera come successiva data di pagamento quella dell’ultimo dividendo distribuito nell’anno in corso.
Pertanto con riferimento ai contratti di opzione, l’operazione di rettifica incide sia sul prezzo di esercizio che sul numero di titoli oggetto del contratto (lotto), rettificando sino alla scadenza di maggio(*).
Analogamente con riferimento ai contratti future, l’operazione di rettifica incide sia sul prezzo di chiusura giornaliero che sul numero di titoli oggetto del contratto (lotto), rettificando sino alla scadenza di maggio(*).
La rettifica è effettuata sulla base del coefficiente (K), calcolato nel modo seguente:
23 – 0,50
K = -------------- = 0,978261
23
Rettifica dei prezzi di esercizio (prezzi di chiusura giornalieri)
Eex = Ecum x 0,978261
dove:
- Ecum = prezzo di esercizio (prezzo di chiusura giornaliero) prima della rettifica
- Eex = prezzo di esercizio (prezzo di chiusura giornaliero) dopo la rettifica
Rettifica del numero di azioni oggetto dei contratti di opzione e future (lotto)
1
Aex = 500 x ------------- = 511
0,978261
dove:
- Aex = numero di azioni dopo la rettifica
(*) = Nell'esempio, il mese di maggio corrisponde alla data del precedente pagamento di dividendo
____________________