Un corso in collaborazione con AMF Italia

Il mercato delle cartolarizzazioni: tipologie, rischi e benefici

PROGRAMMA DEL CORSO
Scarica la brochure per scoprire tutti i dettagli



Live webinar - 27 giugno 2024


Il contesto formativo e gli obiettivi del corso

La "securitisation" è una tecnica finanziaria, utilizzata per attingere risorse finanziarie aggiuntive, sempre più diffusa nel panorama economico finanziario. La sua diffusione come strumento per la raccolta di finanziamenti e come fonte alternativa di reddito è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico. 

Come noto, negli anni antecedenti la crisi dei mutui subprime vi è stata una crescita molto sostenuta delle cartolarizzazioni a livello globale, raggiungendo un picco (nell'ammontare in circolazione) pari rispettivamente a circa 11 mila mld. di $ negli Stati Uniti e a 2 mila mld. di € in Europa. Mentre negli Stati Uniti, dopo il tracollo del 2008, tali consistenze si sono riprese, in Europa la ripartenza è stata più lenta.

In seguito ad una serie di provvedimenti legislativi, la securitisation è oggi nuovamente vista come un meccanismo potenziale per favorire il trasferimento dei rischi e per incrementare la capacità delle banche di liberare risorse ulteriori da destinare al finanziamento dell'economia, divenendo, di fatto, un ‘ponte' naturale tra il credito di origine bancaria e la finanza basata sul mercato (Fonte: Consob).


I destinatari

Il corso è indirizzato a Responsabili e addetti aree legale, Compliance, Finanza, Crediti e Audit, Banche, SGR, Compagnie di Assicurazione e altri Intermediari, società di servicing e cartolarizzazione.

Join Academy

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività formative e per formularci i tuoi suggerimenti, ti invitiamo a compilare il seguente form.

La certificazione ISO 9001

logo-iso-2021

 

I nostri contatti

Email: academy@euronext.com

Tel. +39 0272426086

Sede:
Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari, 6 - 20123 Milano

Orari: Lunedi - Venerdì 09:00 - 17:30 CET

Scopri come raggiungerci.

Segui la nostra pagina su LinkedIn.

FAQ

Si prega di consultare la seguente pagina.

Join Academy

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività formative, per formularci i tuoi suggerimenti e per contattarci ti invitiamo a compilare il seguente form.

PRIVACY POLICY (ECS)

Per maggiori informazioni riguardanti la nostra Privacy Policy clicca qui


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.