Notizie Teleborsa

Fincantieri, upgrade a Buy da Equita con deal transformational nell'Underwater

News Image (Teleborsa) - Equita ha incrementato a "Buy" da "Hold" la raccomandazione su Fincantieri, colosso italiano a controllo pubblico e attivo nel mercato della difesa e delle crociere, aumentando anche il target price a 15,5 euro per azione (+5%) dopo i deal che creano un campione nazionale nell'Underwater con un posizionamento unico per integrazione verticale.

A valle della conference call, Equita ha aggiornato il modello per includere le acquisizioni. Complessivamente, lascia invariato il 2026 assumendo le acquisizioni a fine anno e alza l'EBITDA 2027-28 del +13/+14% e l'EPS adj. del 25/26%. Stima post deal un ND/EBITDA (incluso credito vs Virgin) di circa 2,1x assumendo circa 800 milioni di euro di impatto da M&A (da precedente 1,2x) che scende a circa 1,5x al 2027 e sotto 1x al 2030. Stima ora per la divisione Underwater (in coerenza con i target dati dalla società), un fatturato/EBITDA 2027 di 1,3 miliardi/271 milioni di euro e 2028 di 1,4 miliardi/310 milioni di euro.

L'upgrade è arrivato perché: il deal è transformational (già nel 2027 l'Underwater rappresenterà circa il 30% dell'EBITDA di gruppo, raggiungendo il settore Cruise per importanza) e rafforza il posizionamento di Fincantieri in un settore che offre importanti sviluppi sia in ambito civile che militare; il deal fa venir meno l'incertezza legata all'inattesa operazione di aumento di capitale da 500 milioni di euro di febbraio, indicando chiaramente l'allocazione dei proceeds; sul business militare è ragionevole un newsflow positivo di breve termine sui 5 miliardi di euro di ordini anticipati dal management, grazie alle "scadenze" del SAFE; il settore cruise continua a godere di un ottimo momentum operativo, con elevata raccolta ordini, buona visibilità e aumento dei prezzi di vendita.

Le valutazioni post deal sono "appealing", sottolinea Equita, con Fincantieri che tratta a 14,7x/11,5x P/E adj. 2027-28 e 8x/6,9x EV/EBITDA con un multiplo implicito della difesa di circa 8,5x vs settore della difesa che tratta a circa 10x EV/EBITDA 2028.

(Teleborsa) 07-07-2026 11:05

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Equita Group 6,04 -0,33 12.18.04 6,03 6,10 6,10
Fincantieri 12,86 +5,89 12.35.49 12,065 13,05 12,335


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.