Notizie Radiocor

Fmi: Gourinchas, economia globale resiliente, governi rafforzino finanze pubbliche

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 16 apr - L'economia globale rimane resiliente nonostante una crescita disomogenea, ma permangono sfide da affrontare. E' quanto afferma in un blog che accompagna la pubblicazione del World Economic Outlook il capo-economista del Fondo Monetario Internazionale, Pierre-Olivier Gourinchas secondo cui i responsabili delle politiche dovrebbero dare priorita' a passi verso una maggiore resilienza economica, come il rafforzamento delle finanze pubbliche e il rivitalizzare le prospettive di crescita economica. 'Nonostante le previsioni cupe, l'economia globale rimane sorprendentemente resiliente, con una crescita costante e un rallentamento dell'inflazione quasi altrettanto rapido rispetto a quando e' salita - scrive Gourinchas -. Il percorso e' stato movimentato, iniziando con le interruzioni delle catene di approvvigionamento a seguito della pandemia, una crisi energetica e alimentare causata dalla guerra della Russia contro l'Ucraina, un notevole aumento dell'inflazione, seguito da un irrigidimento sincronizzato a livello globale della politica monetaria.

Portare l'inflazione di nuovo all'obiettivo dovrebbe rimanere la priorita'. Anche se le tendenze dell'inflazione sono incoraggianti, non siamo ancora arrivati'. 'Cosa piuttosto preoccupante - continua il capo-economista - il progresso verso gli obiettivi di inflazione si e' un po' bloccato dall'inizio dell'anno. Questo potrebbe essere un contrattempo temporaneo, ma ci sono motivi per rimanere vigili. La maggior parte delle buone notizie sull'inflazione e' venuta dalla diminuzione dei prezzi dell'energia e dall'inflazione dei beni. Quest'ultima e' stata aiutata dal miglioramento delle frizioni nelle catene di approvvigionamento, cosi' come dalla diminuzione dei prezzi delle esportazioni cinesi. Ma i prezzi del petrolio sono aumentati di recente in parte a causa delle tensioni geopolitiche e l'inflazione dei servizi rimane ostinatamente alta. Ulteriori restrizioni commerciali sulle esportazioni cinesi potrebbero anche far aumentare l'inflazione dei beni.

Cop

(RADIOCOR) 16-04-24 15:01:00 (0520) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.