Notizie Radiocor

Borsa: Europa verso avvio cauto, attesa per la riunione della Bce

Rallenta inflazione in Cina. Cambio euro/dollaro ancora giu' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 apr - I listini europei si apprestano ad avviare la seduta odierna con un cauto ottimismo in attesa di capire che messaggi arriveranno oggi dalla Bce in materia di politica monetaria e, oltreoceano, i dati sui prezzi alla produzione americana.

Cosi' i future dell Eurostoxx 50 viaggiano in progresso dello 0,2%, Milano dello 0,16%, Parigi e Francoforte dello 0,1%. Se i dati dell'inflazione americana (con i prezzi al consumo saliti al 3,5% nei 12 mesi) portano gli analisti a stimare un allontanamento del taglio dei tassi da parte della Fed, una situazione opposta potrebbe avvenire in Europa. In questo senso gli occhi degli investitori sono rivolti alla riunione della Bce di oggi e al contestuale discorso della presidente, Christine Lagarde. La maggior parte degli economisti si aspetta che Lagarde oggi prepari il campo per una mossa espansiva nella successiva riunione dell'Eurotower del 6 giugno. Oltreoceano da segnalare ieri la chiusura in territorio negativo di Wall Street (S&P -0,95%) trascinata proprio dai dati dell'inflazione al rialzo e dalla contestuale sensazione di un allontanamento del taglio dei tassi. Stesso copione oggi per l'Asia, con il Nikkei che ha lasciato sul terreno lo 0,35%. Da segnalare il dato dell'inflazione cinese che ha accusato un rallentamento a marzo, scivolando a +0,1% (-1% su base congiunturale) dal +0,7% del mese precedente e a fronte del +0,4% atteso dagli analisti. Sul fronte valutario, prosegue il calo del cambio euro/dollaro che si attesta a 1,0736 (1,0743 della vigilia), l'euro/yen a 164,345 (164,22 di ieri). In leggero rialzo il petrolio con il Brent giugno che sale dello 0,04% a 90,51 dollari al barile e il Wti a 85,51 dollari (+0,08%). Il gas ad Amsterdam sale del 2% a 27,65 euro al megawattora.

Lab-

(RADIOCOR) 11-04-24 08:34:21 (0163)ENE 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.