Notizie Radiocor

Borsa: Europa parte prudente, a Milano (+0,05%) scatta Poste (+1,7%)

In coda Tim (-1,2%), dopo il rally della vigilia (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 04 apr - Avvio con il freno a mano tirato per le Borse europee che scontano l'incertezza sulle prossime mosse delle banche centrali in materia di politica monetaria, con il presidente della Fed Jerome Powell che alla vigilia ha frenato su una sforbiciata imminente al costo del denaro, mentre nell'Eurozona l'inflazione e' calata al 2,4% a marzo dal 2,6% di febbraio, avvalorando le ipotesi di un primo taglio a giugno da parte della Bce. Cosi' apre piatto il Ftse Mib di Milano (+0,05%) in linea con gli altri listini del Vecchio Continente: Parigi (invariata), Francoforte (-0,04%), mentre sono in rialzo relativamente piu' marcato Madrid (+0,2%) e Londra (+0,15%).

Dal punto di vista macroeconomico, sul fronte italiano sono in arrivo le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione e il deficit della bilancia commerciale di febbraio, per quanto riguarda l'Eurozona e' atteso il Pmi servizi.

Sull'azionario a Piazza Affari, scatta in cima al listino Poste Italiane (+1,7%) dopo il parere positivo delle commissioni parlamentari, alla vigilia, alla prosecuzione del processo di privatizzazione di una parte della partecipazione detenuta dal Mef. In buon progresso anche Azimut (+1%) dopo la cessione dell'intera partecipazione in Kennedy Lewis Investment Management a Petershill per un importo totale in contanti di 225 milioni di dollari. Corre ancora Unipol (+0,75%) dopo il via libera della Consob alla pubblicazione del documento di offerta per l'opa su Unipolsai che partira' la prossima settimana. In coda Tim (-1,2%), dopo il rally della vigilia per la decisione della Corte d'Appello di Roma per un rimborso pari al canone originario, di poco superiore a 500 milioni di euro, piu' la rivalutazione e gli interessi maturati per un totale pari a circa 1 miliardo di euro.

Fuori dal listino principale scatta Somec (+4,4%), dopo essersi aggiudicata, tramite la controllata statunitense Fabbrica LLC, una nuova commessa negli Usa per oltre 18 milioni di dollari.

Sul valutario, l'euro/dollaro e' a 1,084, quando la moneta unica scambia a 164,46 yen, mentre il cross dollaro/yen e' a 151,656. Ancora in rialzo il prezzo del petrolio, con il Brent giugno a 89,54 dollari al barile (+0,2%) e il Wti maggio a 84,76 dollari (+0,18%). Non si arresta la corsa dell'oro che questa mattina ha toccato un nuovo massimo storico a 2.323,70 dollari l'oncia. In lieve rialzo il gas naturale scambiato ad Amsterdam a 25,72 euro al megawattora (+0,6%).

Bla-

(RADIOCOR) 04-04-24 09:24:14 (0171)NEWS,ENE,PA,ASS 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.